Caleidoscopica. Olimpia Zagnoli
38,00 €
10 disponibili
Leggi la storia di questa di questa ECCELLENZA ITALIANA. Clicca qui

Lazy Dog Press è una casa editrice indipendente nata nel 2012 che si occupa di cultura visuale. La nostra attività è dislocata tra Milano, dove si trova la sede legale, Verona, che ospita l’amministrazione, il coordinamento e il magazzino, e Modena, dove opera il nostro studio grafico Bunker. I volumi sono pensati, disegnati e realizzati con cura sartoriale e particolare attenzione alla scelta dei materiali, alla fabbricazione e soprattutto allo stile. L’obiettivo è perseguire una qualità complessiva del libro, tanto nella selezione dei contenuti quanto nella forma.
Lazy Dog si occupa di cultura visuale, esplorando testo e immagine nella loro reciproca contaminazione. Oltre a titoli di calligrafia e tipografia, il catalogo accoglie volumi e saggi di illustrazione, fotografia, grafica, design, architettura e arti visive. L’obiettivo è diffondere libri che, per loro qualità e composizione, favoriscano la maturazione di gusto, giudizio e sensibilità estetica. Questa scelta è dovuta al contesto storico in cui nasce la casa editrice, cioè il nostro, nel quale le immagini hanno un ruolo centrale e un impatto talvolta sottovalutato sulla vita di individui e comunità.
Il nome deriva dalla parte finale del celebre pangramma The quick brown fox jumps over the lazy dog. Questa frase di senso compiuto contiene tutte le lettere dell’alfabeto e viene spesso utilizzata per collaudare caratteri o dispositivi di scrittura. Tra i protagonisti della sua narrazione, vagamente surreale, la figura del cane pigro è forse la più simpatica e versatile, quella con cui il gruppo si identifica meglio. Il riferimento alla tipografia è palese e vuole esprimere la prima vocazione della casa editrice, oltre alla sua passione per questo linguaggio.
Oltre all’attività editoriale, Lazy Dog si dedica alla curatela di mostre e progetti culturali che servono da complemento per i titoli pubblicati. La casa editrice infatti, riconosce nel libro anche un veicolo di esperienze e di relazioni nello spazio della conoscenza. Se alcuni volumi nascono per accompagnare una mostra, più spesso sono le esposizioni o i laboratori che danno corpo ai temi trattati su carta. Lo scopo è quello di integrare e sovrapporre i linguaggi, al fine di arricchire e perfezionare l’esperienza del pubblico.
Scopri i prodotti Lazy Dog Press

Il ritmo di questo viaggio immersivo è scandito da una serie di testi e pensieri, di autori e autrici che operano negli ambiti dell’illustrazione, del design e dell’arte, e che offrono molteplici e originali letture del lavoro di Olimpia. L’unicità della pubblicazione è accresciuta da una serie di schizzi, contenuti in taccuini di appunti visivi e di lavori preparatori che rivelano il processo creativo attraverso il quale Olimpia, ricercando la sintesi dell’immagine, arriva con la freschezza e la naturalezza che la rendono unica all’essenza del messaggio. Il libro, a cura di Melania Gazzotti, è rivolto agli amanti dell’illustrazione, a tutti coloro che si interessano di design, moda, stile e cercano ispirazione, e a tutti i fan di Olimpia.
Caleidoscopica è anche il catalogo della mostra omonima a Reggio Emilia (24 settembre 2021 – 16 gennaio 2022).
Caleidoscopica ci porta alla scoperta degli ultimi dieci anni della carriera di Olimpia Zagnoli, illustratrice di fama internazionale, le cui immagini sinuose e coloratissime hanno conquistato in breve tempo il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione.
Dettagli |
19,5 × 26 cm 148 pagine Cartonato con occhiali a specchio Edizione italiano/inglese Isbn 978-88-98030-35-4 Prima edizione marzo 2021 |
---|
Vuoi uno sconto del 10%? Iscriviti alla Newsletter
Recensioni
Resetta filtriAncora non ci sono recensioni.