Il quinto giorno della Creazione

€29.00
In stock
SKU
3012050
Cartellina contenente il facsimile di un foglio miniato
Cartellina contenente il facsimile del f. 4v del manoscritto French 5 conservato presso il John Rylands Research Institute and Library dell’Università di Manchester. Il manoscritto è uno straordinario esemplare delle cosiddette Bibbie illustrate medievali, quei relativamente rari manoscritti in cui le storie agiografiche e delle Sacre Scritture vengono narrate essenzialmente attraverso le immagini e non tramite il testo. Questa magnifica ‘Bibbia aurea’, prodotta nel Medioevo nelle regioni affacciate sulla Manica, contiene ben quarantotto miniature a piena pagina su fondo oro, con splendidi colori come il blu cobalto e il rosso porpora, alle quali si affiancano brevi testi in francese antico. L’apparato illustrativo del manoscritto ripercorre scene tratte dai Libri della Genesi e dell’Esodo, partendo dalla Creazione per arrivare fino al matrimonio di Mosè con Sefora, una delle sette figlie di Ietro, sacerdote di Madian. Queste straordinarie miniature sono opera probabilmente di un unico artista che, nel XIII (o, secondo alcuni, nel XIV) secolo, illustrò il codice con quello che viene definito ‘Channel Style’, uno stile, cioè, che si diffuse a partire dal Duecento e che si ritrova in numerosi manoscritti di varie regioni del Nord Europa. Il foglio 4v, riprodotto in facsimile, raffigura il Quinto giorno della Creazione.

Product details

2022; formato della cartellina: 21 x 29,7 cm; stampa a un colore in bianca e volta su carta Natural Evolution white di Cordenons da gr. 320/mq; formato del foglio facsimile: 18,5 × 14,5 cm; stampa a 4 colori più foglia in oro applicata a mano su carta Xper invecchiata a mano

Shipping and returns

Orders may be subject to different shipping times.
Please see the Shipping and Delivery section in the customer area to check the shipping times.

If you change your mind, you can return your items within 14 days of delivery, sending a request to our Customer Service.
Returned products must be unaltered.
Returned products must have all the original tags and labels attached and be in their original and integral packaging, including their box or bag.

To Top

Dentro Roma

Conceived as an unprecedented aesthetic experience, Dentro Roma invites you to explore the eternal city through a unique and fascinating perspective, guided by Listri's artistic sensibility.

90€