ACQUAFORTE E ACQUATINTA - Cane dove sei?, Guido Pigni

240,00 €
Non Disponibile
SKU
3007939
Editalia
L’artista e la sua opera:
Guido Pigni, classe 1969, diplomato all’Istituto Europeo di Design di Milano e all’Accademia Raffaello di Urbino, vive e lavora a Milano. Si afferma come illustratore in campo editoriale lavorando per Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli. Oltre al disegno e alla pittura si dedica anche alla scultura e all’incisione: esordisce nel 1998 alla Galleria dell’Incisione di Brescia, e successivamente espone in numerose mostre collettive e personali in Italia, Francia, Inghilterra, Giappone, Stati Uniti e Australia. Nell’ambito delle discipline calcografiche, nel 2010 ha fondato PigPrints, un progetto per la promozione di una cultura di cooperazione e mutuo scambio tra artisti e illustratori. Cane, dove sei? esprime bene il gusto per l’ironia lieve e lo spaesamento surreale che caratterizzano la sua poetica, attraverso immagini dove la quotidianità resta sospesa nell’assurdo e in cui si respira il clima magico e favoloso dei sogni infantili. Per spiegare la sua passione per l’acquaforte, Pigni ama citare Lucian Freud: “[Nell’acquaforte] c’è sempre un elemento di pericolo e di mistero. Non sai mai cosa viene fuori. Quel che è nero, è bianco; quel che è a destra, a sinistra”. Pigni realizza acqueforti dal 1992 in collaborazione con Roberto Gatti, fondatore dello storico Laboratorio d’arte grafica di Modena, abile traduttore nel duro metallo del morbido segno dell’artista, affezionato all’acquerello, al pastello, all’acrilico.
Opera 15x15 venduta all'interno della propria scatola 36x36 che, una volta aperta, diventa anche cornice. Il tutto in una scatola contenitore con comodo manico da asporto.

Dettagli prodotto

La tecnica:
Il termine calcografia deriva dai vocaboli greci chalkòs “rame” e graphèin “scrivere”, e si riferisce al materiale della lastra utilizzata come matrice per la stampa e al fatto che tale matrice viene “scritta”, ossia incisa. L’incisione calcografica si divide in due procedimenti, diretto e indiretto. Nel primo la matrice è incisa a mano dall’artista con strumenti, come il bulino, che la scalfiscono senza mediazioni chimiche; in quello indiretto invece l’artista asporta chimicamente il metallo mediante esposizione a sostanze corrosive. In quest’ambito le tecniche più comuni sono l’acquaforte e l’acquatinta. “Acqua forte” è l’antico nome dato all’acido nitrico, noto per il suo potere corrosivo. La lastra, levigata, viene preparata con un sottile strato di vernice cerosa resistente agli acidi. L’artista vi traccia il disegno con una punta di acciaio facendolo emergere tramite la rimozione della vernice stessa. Il supporto di metallo è quindi immerso nell’acido, la morsura, che “morde” la lastra penetrando dove la vernice è stata rimossa e scavando dei solchi. Dopo il lavaggio e la finitura, la lastra è pronta per la stampa e l’immagine finale risulterà speculare a quella della matrice. L’acqua “tinta” è simile nel procedimento, viene quasi sempre usata in combinazione con l’acquaforte e dà un effetto di tintura affine all’acquerello. La lastra viene ricoperta con sostanze cristalline bituminose distribuite in modo omogeneo: poi la matrice viene scaldata così che queste sostanze, fondendo, aderiscono alla superficie proteggendola in modo puntiforme. La morsura penetrerà solo in alcuni punti della copertura puntiforme provocando una “granitura” del metallo, ossia un effetto modulato di chiaroscuro, ombreggiature e mezzitoni.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€