Il mio carrello
    Venti voci per la Treccani e dieci virgole per il mondo, Emilio Isgrò
    TreccaniTreccani Arte

    Venti voci per la Treccani e dieci virgole per il mondo, Emilio Isgrò

    Serigrafia

    $ 6000.00

    Se vuoi essere aggiornato via e-mail non appena il prodotto sarà disponibile inserisci il tuo indirizzo email qui

    Serigrafia

    Treccani rende omaggio a un maestro dell’arte italiana e al valore dello strumento enciclopedico come fonte d’ispirazione per la creatività contemporanea, a cinquant’anni dalla storica esposizione in cui Emilio Isgrò presentò i volumi dell’Enciclopedia Treccani cancellati. Quando la Galleria Schwarz di Milano propose l’attesissima mostra di Isgrò, le pagine dei grandi volumi della Grande Enciclopedia Treccani (coperte da cancellazioni nere) furono appese alle pareti come fossero quadri; alcuni libri erano invece appoggiati su piedistalli neri che ne dichiaravano la provenienza: “Enciclopedia Treccani”. Treccani Arte ha deciso di celebrare questa ricorrenza invitando il Maestro a misurarsi nuovamente con la Grande Enciclopedia, per realizzare una speciale edizione di grande formato. Isgrò ha risposto all’invito cancellando in rosso, il colore Treccani per eccellenza, un testo composto nei tipici caratteri della Enciclopedia Italiana, lasciando vivere solo venti voci, tra cui i nomi di Dante Alighieri, Michelangelo Buonarroti, Giuseppe Verdi e Albert Einstein.


    2019, Serigrafia su carta Hahnemuehle gr. 320/mq
    160 x 120 cm,
    ​Edizione di 50 esemplari + 10 prove d’artista
    Ciascun esemplare è firmato e numerato dall’artista


      Scrittore e operatore artistico italiano (n. Barcellona Pozzo di Gotto 1937). Dopo le prime opere di poesia, in cui ancora si avvertono gli echi della tradizione illustre (Fiere del sud, 1956, e L'anteguerra, 1963, poi riunite con altri versi in L'età della ginnastica, 1966), si dedicò a esperimenti di poesia visiva, caratterizzati da un felice equilibrio tra l'elemento verbale e quello iconico (Volkswagen, 1964), a operazioni di "cancellazione" (Il Cristo cancellatore, 1969

      cancellazione del primo vol. dell'Enciclopedia Treccani, 1970) e all'allestimento di cicli visivi, in cui è presente una forte componente concettuale (Chopin: partiture per 15 pianoforti, 1979). Un acceso sperimentalismo presiede anche alla sua parallela attività di scrittore in prosa e autore teatrale: L'avventurosa vita di Emilio Isgrò (1975) e Marta de Rogatiis Johnson (1977), diversi testi drammatici, tra cui l'Orestea di Gibellina da Eschilo (Agamènnuni, 1983

      I Cuèfuri, 1984

      Villa Eumènidi, 1985), il romanzo Polifemo (1989). Nel 2017 l'artista ha pubblicato il testo autobiografico Autocurriculum. Per l’Istituto della Enciclopedia Italiana ha realizzato le opere Venti voci per la Treccani e dieci virgole per il mondo (2019) e Planisfero (2021).


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completando la richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

      La procedura di reso è disabilitata per questo prodotto. Per maggiori informazioni contatta il Servizio Clienti.


      Fashion look

      Shock look