Atlante Geopolitico 2022

39,00 €
Disponibile
SKU
4000938
Autori: AA.VV.
In un mondo segnato da eventi di portata globale che indirizzano l’umanità verso nuovi e sempre più complessi percorsi, l’Atlante Geopolitico Treccani 2022 continua a rappresentare uno strumento indispensabile per orientarsi in una realtà in continuo mutamento.
Frutto della rinnovata collaborazione tra l’Istituto della Enciclopedia Italiana e il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), l’opera conferma anche in questa edizione i suoi punti di forza: chiarezza espositiva, rigore dell’analisi, immediata fruibilità dei contenuti, accurata selezione dei dati, costante aggiornamento delle informazioni, ricchezza del corredo di grafici, tabelle e carte geopolitiche e tematiche.
Nell’indagine di tali profonde connessioni, e con un riferimento costante all’attualità, grande rilievo è dunque dato non solo all’esame delle ricadute della pandemia – con le sue conseguenze di lungo periodo in termini economici, sociali e demografici –, ma anche all’analisi di come queste interagiscono con la crisi ambientale e climatica nonché con le trasformazioni degli scenari energetici, temi questi a cui l’edizione 2022 dell’Atlante riserva particolare attenzione, individuandoli come filo conduttore dei saggi iniziali e come particolare focus nelle schede degli Stati.
Grande è inoltre l’attenzione ai cambiamenti in atto nell’ordine mondiale e agli innumerevoli conflitti militari che attraversano lo scenario internazionale, il cui potenziale destabilizzante – che si è manifestato in tutta la sua drammaticità e dirompenza con l’invasione russa dell’Ucraina – influenza le prospettive di crescita e sviluppo in tante zone del mondo, spesso poco ‘illuminate’ dai riflettori mediatici.
Resta ampio lo spazio dedicato agli Stati, con dettagliate schede rinnovate nel corredo grafico e cartografico. Accanto al tradizionale esame dei più recenti fatti politici interni, del ruolo assunto nello scacchiere internazionale, degli sviluppi sociali e demografici e della politica energetica e di sicurezza, particolare rilievo sarà dato all’analisi delle politiche ambientali e alla tutela dei diritti umani, temi sempre più rilevanti nel dibattito pubblico. Resta inoltre approfondita la ricognizione delle organizzazioni internazionali, mentre l’appendice dei dati permette di valutare ancor più nel dettaglio e in prospettiva comparata i cambiamenti in corso.

Leggi tutto

Dati tecnici edizione Libreria:
1 volume
formato 17x24
796 pagine

6 saggi sulle nuove tendenze globali (Cambiamento climatico, disastri ambientali e flussi migratori di Valeria Costantini; Emergenza climatica e conflitti armati di Elena Paglialunga; L’impatto di pandemia e guerra sulla transizione energetica in Asia-Pacifico di Gian Luca Atzori; Dall’Australia a Vanuatu: i cambiamenti climatici nella geopolitica del Pacifico meridionale di Gabriele Abbondanza; L’impatto dei cambiamenti climatici in America Latina di Gonzalo Pizarro; Il diritto al futuro: i movimenti per la giustizia climatica in Europa di Lorenzo Zamponi)
197 schede sugli Stati
63 schede sulle Organizzazioni internazionali
197 carte degli Stati
197 mappe geolocalizzate
283 tra carte tematiche e grafici completamente nuovi 60 indicatori

Data di pubblicazione: 29 novembre 2022.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€