Atlante delle imprese culturali e creative 2023

120,00 €
Disponibile
SKU
3012299
Ricca come non mai nel nostro Paese di molteplici, fiorenti e variegate esperienze, la galassia dell’impresa culturale e creativa si basa su un complesso equilibrio di arte, tecnica, innovazione, identità collettiva, ricerca, e quindi anche di piattaforme operative che consentono la traduzione e produzione materiale delle idee.
Definire i connotati e i confini dell’impresa culturale e, di conseguenza, della rete dei presidi della produzione artistica e creativa per come si declina anche sotto il profilo dell’economia e del mercato è l’ambizione di questo volume promosso da Cultura Italiae, AICI, Istat, Istituto Credito Sportivo, Unioncamere, con il sostegno di INTESA SANPAOLO, il patrocinio dell’ANCI, la collaborazione di Federculture, della Fondazione Fitzcarraldo e con la direzione di Roberto Grossi. Nel volume vengono analizzate tanto quelle attività culturali e creative che assolvono a funzioni anche sociali ed economiche legate allo sviluppo della conoscenza e dei saperi e alla produzione della bellezza in tutti i contesti artistici, economici e sociali, quanto i servizi e i prodotti che, seppure non pensati esclusivamente per obiettivi culturali e sociali, partecipano alla creazione, produzione, diffusione, conservazione di un prodotto o di una realtà di offerta culturale, anche incorporando professionalità culturali e creative. Articolato in tre sezioni, l’Atlante intende fornire una fotografia inedita, complessiva e di dettaglio dello stato del settore, non rinunciando a proporne una lettura interpretativa e critica; definire il perimetro e restituire una mappa degli ambiti produttivi in termini quantitativi e macroeconomici su base nazionale, regionale e provinciale; identificare e proporre all’attenzione i casi e le esperienze più rilevanti.

Dettagli prodotto

Questo Atlante del made in Italy in un ambito così rilevante per il nostro Paese, costituisce dunque uno strumento di approfondimento e di analisi che possa favorire la conoscenza e la valorizzazione di questo ampio comparto economico e sociale, incentivandone lo sviluppo anche tramite efficaci politiche mirate ad attivare processi virtuosi e a innescare effetti positivi a sostegno delle idee, della crescita delle professionalità, del trasferimento delle conoscenze, della creazione di reti e di partnership, della ricerca degli strumenti organizzativi e finanziari più adeguati.
Una prima sezione dedicata a IL CONTESTO CULTURALE, con testi riccamente illustrati da grafici, tabelle e oltre 100 fotografie propone:
5 saggi di inquadramento delle dinamiche produttive e macroeconomiche del settore culturale e creativo italiano, a firma di Roberto Grossi, direttore scientifico dell’Opera, di Onofrio Cutaia, responsabile della Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura, di Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat, di Alessandro Rinaldi direttore studi Tagliacarne-Unioncamere e di Umberto Croppi direttore di Federculture.
13 saggi di settore firmati da autorevoli esperti che fanno il punto su: Arti Visive (Patrizia Asproni), Beni Culturali (Giuliano Volpe), Biblioteche e Archivi (Chiara Faggiolani), Cinema e New Media (Ester Corvi), Design (Enzo Calabrese), Editoria e stampa (Pierluigi Vercesi), Festival (Gian Mario Villalta), Moda (Raffaello Napoleone e Marco Ricchetti), Musei (Christian Greco), Musica (Ernesto Assante), Paesaggio (Giuseppe Piperata), Sport (Antonella Baldino, per l’Istituto per il credito sportivo), Il mondo delle start-up (Simona Martini, per la Fondazione Fitzcarraldo).
Una seconda sezione dedicata a I DATI
Con 188 rappresentazioni cartografiche e l’analisi sistematica dei dati (470 tabelle) relativi a imprese e addetti dei diversi ambiti produttivi, distinti su base nazionale, regionale e provinciale, aggiornati al 31 dicembre 2022.
Una terza Sezione dedicata a LE ESPERIENZE
A partire dalla ricognizione e selezione – metodologicamente argomentate – di una significativa serie di esperienze di imprese culturali, vengono proposti un centinaio di casi di eccellenza per raccontare e illustrare con una narrazione d’autore a firma dello scrittore Francesco Pacifico e con 100 immagini evocative, di forte eleganza e impatto visivo, imprese ed esperienze rilevanti sotto diversi ambiti, approfondendone caratteristiche, analisi dei fattori di successo, diverse ricadute dei risultati.

Maggiori informazioni

Lingua: italiano
1 Volume
Formato: 20×28 cm
Numero di pagine: 600
250 immagini e oltre 700 tra carte, tabelle e grafici

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€