ATLANTE QUALIVITA 2024

100,00 €
Disponibile
SKU
3012552
I prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani DOP IGP STG e le bevande spiritose italiane IG

A cura della Fondazione Qualivita
Redazione: Matteo Burroni, Elena Conti, Giovanni Gennai, Alberto Laschi, Geronimo Nerli, Marilena Pallai, Laura Ponticelli, Morava Topollaj
Grafica e impaginazione: Niccolò Bindi, Marta Trefoloni
Contributi: Enrico Bartolini, Riccardo Cotarella, Brunello Cucinelli, Paolo De Castro, Luca Mercalli, Sara Simeoni

Descrizione

"La nuova edizione aggiornata e arricchita dell’Atlante rinnova la collaborazione tra la Fondazione Qualivita e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani nell’ottica di valorizzazione di questo ormai imprescindibile lavoro di sistematizzazione delle informazioni sulle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese. Uno straordinario patrimonio di ricchezza economica e culturale che viene in queste pagine accuratamente censito in tutta la sua complessità e varietà, disegnando al tempo stesso una mappa quanto mai esaustiva del nostro territorio e della qualità dei suoi prodotti. Le schede che li analizzano, organizzate per sezioni e rigorosamente impostate in modo da dare conto delle caratteristiche di ognuno, dei metodi di produzione, delle zone di origine, ma anche della storia e delle tradizioni che li contraddistinguono, costituiscono al tempo stesso le tappe di uno straordinario viaggio alla scoperta dell’Italia, dell’eccezionale biodiversità del nostro paesaggio, dell’intelligenza e della cura di chi padroneggia magistralmente le conoscenze e le innumerevoli tecniche che consentono di lavorare al meglio i prodotti stessi, ma anche dell’impegno profuso in termini di sostenibilità e di difesa dell’ambiente." Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana

Dettagli prodotto

Formato 24x33 cm.
1064 pagine complessive.
Rilegatura del piatto in tela, il dorso in pelle.
Impressioni in oro a caldo su piatto e dorso.
Stampa in 5 colori con retino stocastico.

Maggiori informazioni

Una raccolta sistematica che prevede storia, ricostruzioni, analisi di numerosi aspetti peculiari (tradizionali, tecnici, economico-sociali). Tale patrimonio di informazioni, costruito attraverso l’esperienza professionale specifica e uno studio approfondito e appassionato, fonde la civiltà enogastronomica italiana e il rapporto tra cibo, letteratura ed arte.

Food. I prodotti agroalimentari DOP IGP STG. Le 300 denominazioni descritte in questa sezione dell’Atlante Qualivita offrono una visione di insieme di un comparto che conta oltre 80.000 operatori: le carni fresche, i salumi e i prosciutti di tutte le regioni d’Italia, i formaggi vaccini del centro nord e i pecorini del centro sud, gli oli regionali e i prodotti ortofrutticoli tradizionali, la pasta, l’aceto balsamico, il cioccolato e i dolci tipici della tradizione.

Wine. I prodotti vitivinicoli DOP IGP. Le oltre 500 produzioni vitivinicole riportate nelle schede rappresentano un valore senza uguali al mondo per diversificazione tipologica territoriale: quasi 200.000 le imprese interessate.

Spirits. Le bevande spiritose IG. I riconoscimenti delle Indicazioni Geografiche per le bevande spiritose sono giunti molti anni dopo quelli relativi ai comparti vitivinicolo e agroalimentare e quindi lo sviluppo in è ancora ai primi passi: l’Atlante accoglie nella sezione finale 36 registrazioni di bevande spiritose, tra cui spiccano la Grappa, il Brandy Italiano e i distillati.

Ulteriori informazioni

Questo Atlante è un insieme organico di notizie, classificazioni e persino divertenti curiosità, allestite secondo criteri uniformi e presentate in base a un articolato piano dell’opera.

“La Fondazione Qualivita, attraverso la pubblicazione dell’Atlante, ha cercato di sistematizzare il sapere intorno alle produzioni territoriali DOP e IGP, in modo da facilitare la comprensione delle complesse informazioni ad esse associate; uno strumento che, al pari di una bussola, riesce a orientare il lettore nella vastità del patrimonio agroalimentare italiano che, con oltre 800 prodotti di molteplici categorie, rappresenta un vero e proprio bene culturale. Una narrazione non semplice e tantomeno banale, costruita sulla base di schede in grado di soddisfare le esigenze degli addetti ai lavori così come dei lettori meno esperti, accompagnandoli alla scoperta delle Indicazioni Geografiche per farne dei cittadini informati, attenti e consapevoli.”
(Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita)

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top