Il mio carrello

    Azienda Agricola
    Carlo Siffredi

    IN QUESTA PAGINA
    L’Azienda Agricola Carlo Siffredi si trova a Lucinasco, in provincia di Imperia, nel cuore del ponente ligure e si estende da questo piccolo borgo fino a Poggi. I terreni, che si dispiegano per cinquanta ettari, sono popolati da 15.000 piante di olivo distribuite sul territorio della Riviera dei Fiori. Questa azienda agricola a carattere familiare da più di trent’anni è gestita personalmente da Carlo Siffredi, erede delle secolari tradizioni di coltivazione dell’olivo taggiasco e di trasformazione delle olive, da sempre impegnato nella cura e nell’ampliamento degli oliveti.

    Al centro di questo progetto imprenditoriale, infatti, c’è il recupero degli oliveti dimenticati, negli impervi territori delle valli dell’Impero e del Prino, ritenuti i custodi di un frutto ancora più puro e prezioso: i terrazzamenti. I sentieri stretti e le strade difficilmente percorribili hanno portato all’abbandono di numerosi oliveti nel corso degli anni, ma preservare questi territori e i loro frutti è una prerogativa dell’Azienda Agricola Carlo Siffredi, i cui valori fondanti sono la tradizione e il territorio, inteso nella sua essenza.
    Scopri l'Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP - Riviera dei fiori
    Scopri l'Olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP - Riviera dei fiori
    Dei cinquanta ettari attualmente coltivati, almeno trentacinque sono stati recuperati e ritenuti idonei per la produzione di olio di pregio. L’Azienda Agricola Carlo Siffredi produce unicamente il pregiato Olio Extra Vergine di Oliva DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori. Parallelamente al recupero di antichi oliveti abbandonati, Carlo Siffredi si impegna per portare avanti le tradizioni secolari che forgiano il carattere di questo luogo.

    Per questo motivo negli ultimi quindici anni, sulla base di una scelta aziendale volta alla cura e al mantenimento delle tradizionali pratiche colturali, sono stati ripristinati 20.000 metri quadrati di muretto a secco, elemento che caratterizza il paesaggio rurale ligure e ne definisce l’identità.