Bibbia d'Angiò

L’Istituto della Enciclopedia Italiana è orgoglioso di presentare la riproduzione in facsimile della straordinaria Bibbia d’Angiò, un manoscritto di inestimabile valore, custodito presso la Biblioteca Maurits Sabbe della facoltà di Teologia della Katholieke Universiteit di Lovanio. Questo grandioso codice membranaceo, databile al 1340 circa, viene ora svelato ai lettori, i quali potranno ammirare, grazie al facsimile, le oltre ottanta miniature che impreziosiscono la Bibbia, arricchita anche da fregi con motivi zoomorfi, fitomorfi e antropomorfi e da iniziali istoriate. Questo manoscritto è non solo tra le più belle Bibbie miniate giunte sino a noi – come appare chiaro già dalle due miniature a piena pagina in apertura –, ma anche uno dei più preziosi esemplari della produzione libraria trecentesca. Inoltre, esso è ritenuto un esempio eccezionale dei capolavori prodotti alla corte del re di Napoli Roberto d’Angiò, tanto da esser stato definito da François Avril «uno dei più splendidi gioielli dell’ingegno napoletano del XIV secolo», grazie alle magnifiche miniature realizzate dal celebre artista Cristoforo Orimina. Il manoscritto, tuttavia, è sconosciuto ai più, sebbene sia stato dichiarato nel 2008 Capolavoro della Comunità Fiamminga, occasione in cui fu presentato al pubblico internazionale, per poi tornare nella cassaforte della Biblioteca per motivi di conservazione. Come sempre, nella collana «Tesori Svelati», il lettore sarà accompagnato in questo viaggio dal commentario che qui si presenta e che costituisce uno strumento fondamentale per analizzare e apprezzare questo manoscritto; i numerosi saggi di illustri studiosi e le splendide tavole rendono tale pubblicazione un lavoro scientifico che riteniamo importantissimo per i profili di novità che lo caratterizzano. Proprio la riproduzione facsimilare della Bibbia angioina è stata, infatti, l’occasione per portare avanti e aggiornare le analisi e gli studi iniziati circa dieci anni fa, facendo confluire molti dei frutti di tali ricerche in questo commentario. Il lavoro di estrema complessità che ha portato alla pubblicazione di questo volume è stato reso possibile grazie ai preziosi contributi di tutti gli autori che vi hanno collaborato e che desidero qui ringraziare, così come Lieve Watteeuw, direttrice della Biblioteca che conserva la Bibbia d’Angiò, e il professor Andrea Mazzucchi, curatori del commentario.

Dettagli prodotto

Un volume.
Formato cm. 28,3 x 43,3.
Composto da 682 pagine + 12 di guardia + copertina.
Copertina realizzata in pelle naturale lucida senza grana, con nervi sul dorso.Pagine interne stampate a 4 colori su carta pergamenata stucco con passaggi in oro a caldosu tutte le segnature (immagini e capilettera).
Fustellatura di tutte le pagine per creare un effetto irregolare.
Piegatura, cucitura e capitellatura manuale, indorsatura incasso e incollaggio carte di guardia.
Cofanetto atto a contenere il volume.
Rivestito con tela cialux colore 1521.
Impressioni in oro sul piatto.
All’interno del cofanetto è presente un alloggio per il commentario.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€