Il vino è ambasciatore del proprio territorio, della sua cultura e della sua storia; così, la visita in cantina si può trasformare in un momento di arricchimento culturale. Quando si propone un vino si racconta anche il suo territorio. Per questo motivo l’ospitalità in cantina rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di nuove esperienze culturali che coinvolgono diversi settori e attori. Attività volte a generare un circolo virtuoso dato da sinergie tra produzione, turismo e cultura.
Il Master risponde alla necessità di una formazione di professionisti con competenze distintive nel settore vitivinicolo e turistico. Durante il Master vengono analizzati gli elementi fondamentali per la creazione di un’attività enoturistica partendo dallo studio del legame tra vino e territorio a 360°, fino allo sviluppo dei passi utili alla progettazione e comunicazione di un'esperienza. Focus specifici sono dedicati alla relazione con il cliente e alla capacità di comprenderne i bisogni; alla connessione tra l'ospitalità in cantina, arte e design. Senza dimenticare lo scenario digitale.
Il Master Hospitality & Wine Experience fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per sfruttare i benefici che l’enoturismo può portare alle cantine e al territorio.
Argomenti trattati:
Introduzione al mondo del vino
Enoturismo e destination branding
La costruzione di una wine experience
Scenario digitale e applicazione nell'enoturismo
La comunicazione nel mondo del vino
Wine resort e ospitalità nel mondo del vino.
Il Master Hospitality & Wine Experience è dedicato a imprenditori, manager e professionisti del settore turistico e vitivinicolo. A enologi e sommelier e appassionati che intendono ampliare le proprie competenze tecniche e manageriali.
Il Master si sviluppa in 12 giornate non consecutive (il lunedì dalle 10.00 alle 19.00 e il martedì dalle 9.30 alle 13.30) per un totale di 72 ore di formazione online, con lezioni da seguire in live streaming oppure on demand.