Atlante Geopolitico 2021

39,00 €
Disponibile
SKU
4000922
Se c’è un tempo plumbeo che invade il pianeta col suo corso violento, quello è qui, ora. Non solo per la pandemia da Covid-19, ma perché i segni di crisi, instabilità e sofferenza sono molteplici, evidenti o latenti. Contagi, difficoltà socioeconomiche, crisi legate ai cambiamenti climatici, emergenze umanitarie e politiche sono tutti fenomeni che ci obbligano a misurarci con la dimensione globale degli stessi.

L’ambizione dell’edizione 2021 dell’Atlante geopolitico Treccani è quella di proporre una lettura immediata, ma attenta a cogliere le nuove dinamiche in atto, che aiuti la persona interessata a capire il mondo e a sprovincializzare lo sguardo, cioè collocare l’Occidente – pur nella sua indiscutibile rilevanza – nel contesto di un mondo che è molto più ampio. Per questa ragione, l’Atlante mantiene e consolida l’impianto pre- esistente dell’opera, ma al contempo rinnova e introduce prospettive e sguardi nuovi per una comprensione attenta della realtà geopolitica di oggi. Brevi saggi introduttivi scritti da autori internazionali, nella sezione Mondo, offrono uno sguardo sul mondo da diverse prospettive regio-nali e propongono diverse chiavi di lettura (politologica, di sicurezza militare, economica, istituzionale). Le schede nella sezione Stati offrono informazioni dettagliate su tutti i Paesi, compresi quelli meno noti, raccontandone la situazione geopolitica attuale in termini di Popolazione e società, Diritti umani e questioni di genere, Energia e ambiente, Economia e finanza, Difesa e sicurezza, Relazioni internazionali. La sezione Organizzazioni internazionali si amplia integrando quelle a carattere globale e regionale, che coinvolgono soggetti pubblici, privati e una combinazione di entrambi, alleanze e reti globali, per meglio rappresentare la realtà di oggi. La sezione finale Dati, con indicatori e infografiche, rappresenta una chiave di lettura, complementare alle altre, per leggere il mondo e le sue trasformazioni. L’edizione 2021 è il risultato della collaborazione tra l’Istituto della Enciclopedia Italiana e il Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), con l’ambizione di essere uno strumento aggiornato per aiutare a orientarsi e comprendere meglio il nostro momento storico.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€