Il mio carrello
    Paesaggi, Emma Giammatei
    Treccani   |   Collana Voci

    Paesaggi, Emma Giammatei

    Con una nota tecnica di Alessio D'Auria

    $ 15.34

    Con una nota tecnica di Alessio D'Auria

    Nell’età dell’onnipaesaggio e della babele paesaggistica, il percorso indicato da Emma Giammatei delinea con chiarezza l’evoluzione, dal primo Novecento a oggi, del concetto di paesaggio nelle rappresentazioni e nella legislazione, come nelle contiguità dei saperi e nelle opinioni della comunità nazionale: antidoto alla verbosa tematizzazione e all’uso mediatico di un’immagine perennemente illustrata e problematizzata. Il discorso sul paesaggio ormai fa da sfondo, di fatto, agli attentati all’ambiente, alla situazione climatica, alla crisi della Natura e di tutti gli spazi abitati da uomini, piante e animali. Nella stagione delle «cose quasi-ultime» – secondo una definizione pessimistica del presente – il libro si rivolge quindi a quei lettori alla ricerca non già di ulteriori teorie, apologetiche o apocalittiche, ma di aggiornamenti concreti e di un approccio dialogico, al fine di ripensare insieme con nuova consapevolezza il da-fare comune che ci attende. Contributi di Rosanna Tozzi, Arduino Colasanti, Luigi Parpagliolo, Ranuccio Bianchi Bandinelli, René Grousset, Jeannine Auboyer, Osvald Sirén, Adriana Polveroni, Lucio Gambi, Paola Gregory, Riccardo Priore, Bernardo Rossi Doria, Vittorio Ingegnoli e Marc Augé.


    Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
    Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

    Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completandola richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
    I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
    I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.