Empire – Elisabetta Benassi

28,00 €
Disponibile
SKU
4000864
Catalogo di Empire, opera realizzata da Elisabetta Benassi a completamento del relativo progetto vincitore della terza edizione dell’Italian Council (2018).
Il catalogo d’arte bilingue Empire presenta l’omonima opera di Elisabetta Benassi, acquisita dal Museo Nazionale Romano e installata nella sede di Crypta Balbi, a completamento del relativo progetto vincitore della terza edizione dell’Italian Council (2018). I testi istituzionali di Stéphane Verger, Daniela Porro, Mauro Marzullo, Pio Baldi, Alfredo Cramerotti, e i saggi critici di Stefano Chiodi e Gurminder K. Bhambra introducono all’immaginario dell’artista romana, che imprime sulla faccia di un mattone in terracotta – elemento iconico della sua poetica nonché simbolo del potere passato e presente – il marchio EMPIRE, a caratteri maiuscoli in rilievo. Seimila laterizi violaneri, ciascuno di 11,5 x 25 x 8 centimetri, prodotti dalla fornace Coleford Brick & Tile di Cinderford (Gloucestershire) con tecniche tradizionali, sono stati combinati in forme complesse o essenziali per imporsi negli ambienti colti dal ricco apparato fotografico, che cattura anche le fasi del processo di lavorazione.
Il percorso itinerante si sviluppa dal tracciato labirintico sul pavimento dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra (17.04.19 – 30.04.19) alle quattro strutture, monumentali e tridimensionali, di Palazzo Altemps (20.06.19 – 01.09.19), dai due racks metallici della Galleria MOSTYN in Galles (13.07.19 – 27.10.19) all’installazione site specific permanente negli spazi di Crypta Balbi a Roma. Corpi fissi e pesanti, scavalcando i muri dei confini geografici, si fanno mobili e leggeri; Elisabetta Benassi, viaggiando nella storia tra antico e contemporaneo, stimola la riflessione sulle forme moderne di globalizzazione connesse al fenomeno in crescita dell’urbanizzazione, rea di costruire paesaggi disumanizzati e luoghi asettici. La piatta uniformità dell’impero capitalista, tuttavia, viene interrotta dalla peculiare preziosità di uno dei blocchi, fabbricato in lega di bronzo bagnata in oro.
L’impressione di durevole solidità, invece, è negata dal mattone rotto, sorta di ironica rovina del XXI secolo e manifesto della mostra.

Dettagli prodotto

Rilegatura a filo refe
Autori: Vari
Lingue: italiano, inglese
Formato: 19 x 29 cm
Anno di pubblicazione: 2022
Foliazione: 128 pp.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€