Il mio carrello
    Il manoscritto Laurenziano Plut. 6.23 I Vangeli illustrati
    TreccaniTreccani   |   Tesori Svelati

    Il manoscritto Laurenziano Plut. 6.23 I Vangeli illustrati

    Facsimile di un codice e relativo commentario

    Facsimile di un codice e relativo commentario

    La Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze conserva il manoscritto Plut. 6.23, riprodotto da Treccani in facsimile. Si tratta di un evangelario dell’XI-XII secolo, unico nel suo genere per la straordinaria abbondanza delle illustrazioni e per la capacità di ricostruire fedelmente, attraverso la potenza delle immagini, il racconto evangelico. Il testo scritto è costantemente accompagnato da iconografie in grado di renderlo ancora più eloquente, grazie a 285 piccole illustrazioni. Il facsimile è accompagnato da un volume di commentario, di oltre 100 pagine, con saggi di Gianfranco Ravasi e Tania Velmans e 50 tavole a colori fuori testo. La parola del Signore in perfetta comunione con la forza evocativa delle immagini.


    2020

    Formato: cm 16 x 20

    Tiratura di 399 copie numerate a mano più 13 esemplari fuori numerazione

    Il facsimile, come il manoscritto, si compone di ff. I + 212 + I’.

    Il facsimile è stampato con retino stocastico a quattro colori più oro flessografico, oro in pasta e oro in lamina su carta pergamenata Stucco delle Cartiere Fedrigoni

    La cucitura e il capitello sono realizzati a mano

    La legatura è in pelle di vacchetta color bordeaux conciata al naturale della Conceria 800

    la copertina presenta un fregio centrale romboidale inciso a secco, quattro piccole borchie laterali e chiusura con cinghiette

    Il facsimile e il commentario sono custoditi in un elegante cofanetto realizzato in legno di tiglio con incisioni in oro sul fronte e interni in tessuto floccato, con un elemento basculante con fermo a leggio.


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completandola richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.