Le costellazioni

250,00 €
Disponibile
SKU
3012223
Andreas Cellarius
Atlas Coelistis seu Harmonia Macrocosmica
La volta affascinante e misteriosa nel buio nella notte, i moti alterni della Luna e del Sole e quelli circolari delle stelle, le loro disposizioni in forme familiari e riconoscibili: il cielo ha da sempre costituito per l’umanità un fantastico territorio da esplorare. Regno di esseri soprannaturali e, nello stesso tempo, luogo di indagine scientifica delle leggi eterne della natura. L’Atlante del cielo dell’astronomo e matematico tedesco Andreas Cellarius, edito in Olanda per i tipi di Jan Jansson nel 1660, è un vero monumento al progresso delle conoscenze cosmologiche, con grandi tavole incise all’acquaforte e colorate a mano. Vi sono raccolti tutti i sistemi celesti noti all’epoca, da quello tolemaico del 2° secolo d.C. a quello copernicano, fino a quello di Tycho Brahe e del suo allievo Keplero. Vi si trovano rappresentate le costellazioni, quelle classiche con le figure legate al mondo del mito e quelle “moderne” indagate in seguito ai grandi viaggi di scoperta nell’emisfero australe.

Dettagli prodotto

Questa raccolta raccoglie quattro tavole che Cellarius chiama “scenografie” per indicarne l’innovativa visione prospettica. La Terra, rappresentata come un globo, appare come se la vedessimo da un punto lontano nello spazio, attraverso la sfera trasparente dei cieli. Alle 48 costellazioni tolemaiche, che comprendono anche quelle dello Zodiaco, si aggiungono le 12 nuove introdotte in seguito alle osservazioni fatte nell’emisfero australe durante i viaggi di scoperta compiuti alla fine del Cinquecento.

Maggiori informazioni

Quattro tavole selezionate dall’Atlas Coelestis del Cellarius nell’edizione del 1661 conservata nella Biblioteca Nazionale di Roma, riprodotte in facsimile dall’Officina Carte Valori del Poligrafico dello Stato su carta speciale per stampe d’arte con nove colori e ritocchi di oro a caldo. Ciascuna tavola è del formato59x48 cm . Le tavole accuratamente ripiegate sono custodite in un elegante cofanetto (misure cm 31x52). A corredo un commentario che illustra la storia dell’Atlante e descrive accuratamente le iconografie delle tavole. Tiratura limitata

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€