Il mio carrello
    Lire 500 Caravelle con Bandiere Controvento
    Editalia

    Lire 500 Caravelle con Bandiere Controvento

    Lire 500 Caravelle con Bandiere Controvento Moneta in oro 750‰

    Lire 500 Caravelle con Bandiere Controvento Moneta in oro 750‰

    Un’inedita emissione celebrativa delle 500 lire con le bandiere “controvento” delle tre Caravelle, realizzata dai conii originali da Editalia e la Zecca dello Stato per la prima volta dal 1957.
    La moneta raffigura sul dritto un busto femminile rinascimentale e stemmi delle città e regioni d'Italia firmato da Pietro Giampaoli, mentre sul rovescio tre caravelle con bandiere controvento naviganti verso destra, opera di Guido Veroi.
    Questa speciale moneta è entrata nella storia grazie allo straordinario interesse suscitato presso i collezionisti dal dibattito, che portò alla modifica del 1958, relativo all’orientamento delle bandiere al vento rispetto alle vele. Il Conio della Lira è accompagnato da un certificato di garanzia e autenticità di Editalia, Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che attesta il titolo dell'oro e il numero dell'esemplare. La tiratura è limitata a 2999 esemplari numerati.


    Autore: dritto Pietro Giampaoli, rovescio Guido Veroi Al dritto: busto femminile rinascimentale e stemmi delle città e regioni d'Italia; Al rovescio: tre caravelle con bandiere controvento naviganti verso destra; Oro 750‰, diametro mm 29, peso gr. 14 ca. Custodita in un elegante cofanetto in legno massello. Tiratura 2999 esemplari.