Il mio carrello
    Per l’Enciclopedia Italiana, Ettore Spalletti
    TreccaniTreccani

    Per l’Enciclopedia Italiana, Ettore Spalletti

    Treccani, guardian of Italian culture, has always sought and expressed new forms of knowledge, to transmit ancient and new dimensions of human life. The project, born from the exclusive collaboration with the great artist Ettore Spalletti, sculptor and painter of international fame, master of conceptual art, embodies this impulse in the creation of a unique work of great prestige.

    $ 17117.00

    Se vuoi essere aggiornato via e-mail non appena il prodotto sarà disponibile inserisci il tuo indirizzo email qui

    Treccani, guardian of Italian culture, has always sought and expressed new forms of knowledge, to transmit ancient and new dimensions of human life. The project, born from the exclusive collaboration with the great artist Ettore Spalletti, sculptor and painter of international fame, master of conceptual art, embodies this impulse in the creation of a unique work of great prestige.

    La Treccani, custode della cultura italiana, cerca ed esprime da sempre le nuove forme del sapere, per trasmettere antiche e nuove dimensioni della vicenda umana.
    Il progetto, nato dalla esclusiva collaborazione con il grande artista Ettore Spalletti, scultore e pittore di fama internazionale, maestro dell’arte concettuale, incarna tale impulso nella creazione di un’opera unica di grande prestigio.
    Ettore Spalletti, grande interprete della storia dell’arte internazionale del dopoguerra, creatore di grandi monocromi, ha concepito questa grande idea: “dipingere” la Grande Enciclopedia Treccani con il suo famoso azzurro.
    La più esaustiva fonte del sapere, l’Enciclopedia Treccani, esaltata dal tema preferito dall’artista: il suo personalissimo colore azzurro. Il dono insostituibile della cultura viene portato in una dimensione immersiva. Una scelta naturale per Spalletti che riteneva l’azzurro, per l’appunto, un colore atmosferico, che non esiste come superficie ma che vive nello spazio.

    Questa operazione non prescinde dai molteplici portati concettuali che Treccani esprime ma, al contrario, implica una definita e affascinante interpretazione delle differenti finalità estetico-istituzionali che, più o meno esplicitamente, tale creazione presume: la storica Enciclopedia Italiana, con la sua indiscussa autorevolezza, si coniuga alla contemplativa funzionalità della linea disegnata dal maestro Ettore Spalletti. Una vetta immaginifica che si disvela unica nel prezioso patrimonio culturale italiano.

    Per Spalletti la parola astrazione non spiegava il suo lavoro, se ne allontanava. Egli stesso diceva che la sua opera era il frutto dell’osservazione della realtà naturale ridotta all’essenziale.

    Il colore come luce addensata, distillata: luce naturale e insieme naturalmente altra.

    Nessuna persona di cultura può resistere al fascino dell’idea di “enciclopedia”, cioè l’esposizione più o meno ampia, in formato libro, dello scibile umano: una summa legata all’esigenza di conservare e tramandare il sapere che si incastona, qui, nella visione artistica di un grande maestro.


    2018: L’edizione si compone di 58 volumi della Enciclopedia Italiana Treccani, di cui l’artista ha disegnato le copertine e i risguardi, e di una grafica, realizzata dall’artista, inserita all’interno del primo volume. La copertina è interamente rivestita in pelle, trattata secondo l’antico metodo della concia in fossa,. Le incisioni sui piatti e sul dorso sono stampate in oro a caldo. La grafica, di formato 27,6 x 20,5 centimetri, è stampata sul fronte e sul retro in serigrafia e lamina oro su carta cotone Rosaspina ed è inserita in una cartella su cui è stampata in oro a caldo la scritta es. La tiratura della grafica è di 100 esemplari firmati e numerati dall’artista. Gli esemplari inseriti nell’edizione sono dal 51/100 al 100/100. La collezione è realizzata in tiratura limitata di 50 copie più una prova d’artista.


      Il design della copertina mantiene i valori classici della simmetria. Lo sfondo utilizza l’inconfondibile colore azzurro che Spalletti ha elevato a un livello quasi sacrale, luminoso e solenne a un tempo. Le scritte sul piatto stampate in oro a caldo, così come nel dorso, caratterizzano l’identità della prestigiosa opera. Il dorso, in particolare, esemplifica nella grafica, elegante e essenziale, il tentativo che l’artista intendeva rendere nella sua visione, e cioè la mancanza di gravità del supporto materico, una sospensione del tempo che tende all’eternità. Sulle pagine di risguardo il Maestro ha impresso una forma essenziale ma densa di tensione concettuale, esaltata anche dall’utilizzo dell’oro a caldo. L’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani ha scelto il Maestro Ettore Spalletti per reinterpretare l’immagine dell’Enciclopedia sulla parte esterna dei volumi per esaltarne la perfezione estetica. L’incontro con Treccani appare coerente e perfetta continuità con la storia artistica e personale del Maestro. La cultura veicolata non soltanto nei contenuti, ma comunicata anche tramite la consistenza e l’estetica dei volumi quali veri e propri oggetti di valore. I volumi, quindi, sono contemporaneamente strumenti e forme d’arte, fortemente simbolici, che trasmettono prestigio e conoscenza. L’opera, a tiratura limitata e numerata è stata realizzata su disegno dell’artista.


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completando la richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.