Il mio carrello

    Leonardo Pens

    IN QUESTA PAGINA
    Leonardo Officina Italiana nasce in Campania nel 2017, da un’idea di Salvatore e Mariafrancesca Matrone, in un laboratorio dove eredità e artigianalità si fondono con contemporaneità e tecnologia per dar vita al piacere della scrittura. In continuità con la storia di famiglia, iniziata oltre 45 anni fa da Ciro Matrone, co-fondatore e unico responsabile di produzione dello storico marchio Delta - Artigiani della Scrittura, Leonardo si fonda sull’esperienza tramandata di generazione in generazione.

    I due fondatori di Leonardo hanno imparato a realizzare penne eleganti e raffinate, oggetti unici che incarnano tutta la maestria dell’uomo che per circa quarant’anni ha prodotto e progettato molte delle collezioni di strumenti da scrittura più importanti e di successo di Delta. Dalla sua mente, cuore e mani sono nate Dolcevita, Dolcevita Colosseo, Astra, Venezia, Pompei, Napoleone, Roma Imperiale, Caruso, Vespucci, Puccini, Riscopri Pompei, Galleria, Fusion 82 e molte altre leggendarie collezioni Delta.

    Rinnovare questa importante tradizione è il compito di Leonardo Officina Italiana: far rivivere sistemi di riempimento a lungo dimenticati - come il livello laterale e il riempimento a bottone - e legarli a un progetto di continua ricerca sui materiali.
    Scopri Leonardo Pens
    Scopri Leonardo Pens

    Oggi, Leonardo Officina Italiana continua questa eredità di design artigianali che esprimono emozioni e innovazione concentrandosi su ciò che ha caratterizzato l'artigianato italiano della produzione di stilografiche durante l'età dell'oro degli anni '30 e '40.

    Questa idea si è tradotta nella creazione di oggetti unici che rendono omaggio ai sistemi di riempimento d'epoca, ai materiali e alle tecniche tradizionali. Ogni penna è realizzata interamente in Italia, nello stabilimento Leonardo di Caserta, con materiali accuratamente selezionati come ebanite, legno, resine e metalli preziosi, e celebra il luogo in cui nasce.

    Tutte le collezioni di Leonardo Officina Italiana, infatti, sono ispirate al paesaggio, alle acque e alla flora e alla fauna dell’Italia, ma anche alla sua cultura e ai grandi protagonisti che hanno reso grande la storia del Paese dall'antichità ai giorni nostri. Scolpire la materia come gli artigiani del passato, raccontare le origini di una tradizione antica, riproporre le forme storiche della stilografica italiana conosciuta e apprezzata nel mondo, queste sono le caratteristiche che rendono uniche le penne di Leonardo Officina Italiana.