Il mio carrello
    Corruzione
    Treccani   |   Collana Voci

    Corruzione

    Autore: Marco D'Alberti

    $ 12.00

    Autore: Marco D'Alberti

    La corruzione degli uomini c’è stata sempre e ovunque. E non è solo dare o promettere denaro per ottenere vantaggi. È anche ricerca di protezioni, di contatti personali, di circoli chiusi, di scorciatoie per “arrivare”.

    È degrado morale. È trasformismo politico. È cattura delle autorità pubbliche da parte di potentati privati. Ma c’è anche la corruzione del sistema, più forte nei tempi e nei luoghi in cui le istituzioni si indeboliscono. È fatta di leggi sovrabbondanti e oscure, di burocrazia ingombrante e macchinosa, di controlli inefficienti, di scarsa considerazione della concorrenza e del merito: tutti moltiplicatori della corruzione degli uomini. Il libro analizza queste diverse forme della corruzione e indica rimedi per contrastarle.

    L’autore fa parlare spesso la letteratura che, dai classici greci e latini fino a Erasmo, Montaigne, Leopardi, Balzac, Manzoni, Ugo Betti e Sciascia, ha saputo mettere in luce con forza le tante facce di questo grave male.


    Data di uscita: 17 Settembre 2020


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completandola richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.