Il mio carrello
    Fuori, Quadriennale d'arte 2020
    Treccani

    Fuori, Quadriennale d'arte 2020

    Catalogo della Quadriennale d'arte 2020. Fuori, a cura di Sara Cosulich e Stefano Collicelli Cagol

    $ 40.25$ 32.20

    Catalogo della Quadriennale d'arte 2020. Fuori, a cura di Sara Cosulich e Stefano Collicelli Cagol


    QUADRIENNALE D’ARTE 2020. FUORI è un volume che, oltre a dare testimonianza degli artisti in mostra e del progetto espositivo della Quadriennale d’arte 2020, mira a tracciare nuove prospettive e metodologie di indagine sull’arte italiana contemporanea. Volume bilingue, italiano e inglese, è pensato per recepire il carattere sperimentale della mostra e del lavoro svolto negli ultimi tre anni dalla Quadriennale di Roma a sostegno dell’arte italiana, rivolgendosi ai visitatori della mostra, alla comunità di studiosi, agli studenti di arte contemporanea, agli artisti e agli esperti del settore.
    Il volume si compone di una sezione fotografica introduttiva che ripercorre gli eventi più emblematici degli anni Dieci del XXI secolo, e da tre macro-sezioni. La prima è dedicata alla mostra, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, i cui saggi scritti per l’occasione mirano ad approfondire le linee di ricerca sviluppate per la creazione del progetto espositivo. Seguono gli interventi di Alessandro Bava, architetto a cui è stato affidato il progetto di allestimento, di Luca Scarlini, scrittore, curatore e, in questa occasione, storyteller della Quadriennale e del suo Archivio Biblioteca, e di Michele Bertolino e Matteo Binci, assistenti curatori della mostra. A seguire, a ciascun artista invitato sono dedicate quattro pagine di immagini e di materiali relativi al proprio progetto in mostra o, più in generale, al proprio percorso artistico, introdotto da un breve testo del dipartimento curatoriale.
    La seconda sezione raccoglie cinque saggi commissionati a storici dell’arte – Giorgina Bertolino, Stefano Chiodi, Silvia Fanti con Daniele Gasparinetti, Francesco Ventrella, Riccardo Venturi – che propongono temi e nuove metodologie per leggere l’arte contemporanea italiana attuale. A questi si aggiunge la traduzione italiana di un saggio di Camilla Hawthorne. La terza e ultima sezione è dedicata a un approfondimento dei temi affrontati nei sei workshop di Q-Rated svoltisi nel biennio 2018-2019; affidati nelle giornate seminariali ad artisti e curatori stranieri, in questa circostanza gli stessi temi vengono analizzati da giovani critici e artisti italiani: Dafne Boggeri, Lucrezia Calabrò Visconti, Michele D’Aurizio, Vincenzo Estremo, Lorenzo Pezzani e Sofia Silva.


    Formato: 17x24 cm Foliazione: 680 p.


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completandola richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.


      La spedizione di questo prodotto potrebbe richiedere tempi più lunghi. Ti ringraziamo per la comprensione e ci impegniamo a consegnare il tuo ordine al più presto.