Il mio carrello

    Oleificio Sant'Anna

    IN QUESTA PAGINA
    L’Oleificio Sant’Anna prende vita dalla costruzione del frantoio nella frazione Sant’Anna della città di Marsala nel 1997, quando tra i fondatori dell’azienda cresce l’esigenza di seguire in prima persona la trasformazione dei frutti delle proprie coltivazioni olivicole. La costa occidentale della Sicilia, i suoi profumi e i suoi sapori si riflettono nella produzione degli oli extravergini di Sant’Anna che fa affidamento su due principali poderi, quello di Marsala e quello di Mazara del Vallo, per un totale di 40 ettari di uliveto coltivati da ormai tre generazioni. Forte, infatti, di una passione e di una tradizione familiare decennale, l’Oleificio Sant’Anna applica una cura minuziosa a tutti i processi di estrazione degli oli extravergini, da sempre uno dei simboli della cultura gastronomica siciliana e della dieta mediterranea.

    La raccolta delle olive, operata principalmente nel mese di ottobre, avviene esclusivamente tramite brucatura, processo che evita qualsiasi tipo di maltrattamento dei frutti e scongiura così potenziali squilibri organolettici nel prodotto finale.
    Scopri Oleificio Sant'Anna
    Scopri Oleificio Sant'Anna
    A seguire, la fase di trasformazione prende avvio rigorosamente entro le 24 ore successive alla raccolta con l’estrazione dell’olio extravergine a freddo, a temperature che sia aggirano attorno ai 22°- 24° per conservare sentori e odori distintivi per ogni cultivar. Subito dopo l’estrazione, l’olio extravergine viene conservato in appositi silos in acciaio, sotto azoto ed a temperatura controllata, ubicati nello stesso frantoio, in cui rimarrà fino al momento dell’imbottigliamento.

    Gli oli prodotti sono tre: Intenso, Delicato e Biologico. Ognuno unico, per le proprietà organolettiche e per l’esperienza che riesce a trasmettere al consumatore. Con l’obiettivo di estendere i propri orizzonti, nel 2019 il Frantoio crea il marchio “Maccubbo”, dal nome della Torre presente nel logo dell’azienda, con il quale individua due linee: una di aceto balsamico ed una di conserve alimentari dai tipici sapori della tradizione siciliana. L’Oleificio Sant’Anna ha alle spalle una storia di tradizioni familiari che cresce e si arricchisce nel tempo.

    La sua missione è trasmettere, generazione dopo generazione, il valore aggiunto della componente familiare nell’arte più pura e tradizionale della produzione di oli autoctoni nel rispetto della qualità Made in Italy.