Il mio carrello

    Tanara

    IN QUESTA PAGINA
    L’azienda Tanara Emilio è sita nel piccolo borgo di Moragnano - nel cuore dell’Appennino Parmense - e rientra nel Parco dei Cento Laghi: un’area protetta che fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. In questa cornice, da secoli, uomo e natura agiscono in sinergia per dar vita a delle eccellenze agroalimentari come il Prosciutto di Parma DOP.

    Emilio Tanara ha fondato l’omonima azienda negli anni Sessanta e oggi, a distanza di 60 anni, continua a guidarla coadiuvato dal figlio Giorgio. Questa realtà imprenditoriale, a conduzione familiare, porta avanti l’antica lavorazione del prosciutto che avviene - tuttora - manualmente. Tanara Emilio è la più piccola azienda, fra quelle che compongono il Consorzio del Prosciutto di Parma, e quella posta a quota maggiore: 800 metri sul livello del mare.

    Questa particolare posizione influisce sulla lavorazione e sul prodotto finale: l’altitudine, infatti, consente al prosciuttificio di beneficiare del Marino, un vento che risale dal Mar Tirreno e che spira sulle colline di Parma contribuendo in modo unico alla stagionatura dei prosciutti. Tanara, dunque, si avvale di questo alleato naturale per ridurre al minimo l’utilizzo degli impianti di refrigerazione per l’asciugatura del prodotto: un modus operandi che coniuga tradizione, etica e sostenibilità.

    La produzione riguarda unicamente il Prosciutto di Parma DOP e ogni anno vengono salati e stagionati 4000 prosciutti. La filosofia aziendale di questo prosciuttificio si fonda sulla profonda convinzione che il segreto per avere dei prodotti di alta qualità sia agire secondo i semplici dettami dell’antico saper fare.
    Scopri Prosciutto di Parma DOP Tanara 800 con osso
    Scopri Prosciutto di Parma DOP Tanara 800 con osso