Il mio carrello
    Draghi “Dieci anni di sfide”
    TreccaniTreccani

    Draghi “Dieci anni di sfide”

    Autore: Draghi, Mario.
    Prefazione: Lionel Barber

    $ 24.70

    Se vuoi essere aggiornato via e-mail non appena il prodotto sarà disponibile inserisci il tuo indirizzo email qui

    Autore: Draghi, Mario.
    Prefazione: Lionel Barber

    In questo volume è raccolto il primo repertorio ragionato e autorizzato degli scritti e dei discorsi di Mario Draghi, dall’assunzione dell’incarico di presidente della Banca centrale europea fino al mandato come presidente del Consiglio.
    Tornano i temi della crescita e dei giovani, si conservano intatte la vocazione europeista, la fiducia nelle istituzioni, l’ispirazione ai grandi intellettuali della storia (da Cavour a Caffè, da Monnet a De Gasperi). Nel dispiegarsi di dieci anni di politiche e di politica – dalla battaglia per salvare l’euro all’invasione dell’Ucraina, passando per l’ascesa del populismo e la pandemia – emergono nitide le peculiarità di una carriera illustre, che trae solidità da principi e valori cardine, sempre sostenuti con coerenza, incarnati con saldezza, difesi con trasparenza.


    Brossura: 168x240

    Numero di pagine: 292

    Data di pubblicazione: 25 novembre 2022.


      Mario Draghi è nato a Roma nel 1947. È stato presidente del Consiglio dei ministri dal 13 febbraio 2021 al 25 ottobre 2022. Dal 2011 al 2019 è stato presidente della Banca centrale europea e del Comitato europeo per il rischio sistemico. Dal 2006 al 2011 è stato governatore della Banca d’Italia e presidente del Financial Stability Forum, poi divenuto Financial Stability Board. In precedenza ha ricoperto gli incarichi di vice chairman e managing director di Goldman Sachs International (2002-2005), direttore generale del Tesoro (1991-2001), presidente del Comitato economico e finanziario della Comunità europea (2000-2001), presidente del Working Party 3 dell'OCSE (1999-2001) e direttore esecutivo della Banca mondiale (1984-1990). Tra il 1975 e il 1990 è stato professore di Economia presso le università di Trento, Padova, Venezia e Firenze. Dal 2009 è membro del Board of Trustees dell’Institute for Advanced Study di Princeton. È stato Honorary Trustee della Brookings Institution e Institute of Politics Fellow presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università di Harvard. Si è laureato in Economia presso l’Università di Roma nel 1970 e nel 1977 ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso il Massachusetts Institute of Technology.


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completando la richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.