Il mio carrello
    Dilemmi e altre scelte difficili
    Treccani Futura

    Dilemmi e altre scelte difficili

    Corso online in live streaming con Roberto Mordacci dal 2 Marzo - 5 lezioni da 1,5 ore

    $ 199.00

    o 3 rate da $ 66.33 senza interessiKlarnai

    Se vuoi essere aggiornato via e-mail non appena il prodotto sarà disponibile inserisci il tuo indirizzo email qui

    Corso online in live streaming con Roberto Mordacci dal 2 Marzo - 5 lezioni da 1,5 ore

    In ogni ambito, quello personale come quello professionale, le scelte sono costanti e spesso sfidano la nostra capacità decisionale. Ci si può trovare di fronte a veri e propri dilemmi, ovvero situazioni in cui ogni scelta possibile genera effetti negativi a volte tragici.

    La tradizione letteraria e quella filosofica hanno spesso affrontato il tema dei dilemmi e delle scelte difficili, offrendo esempi e strumenti per affrontarli. La capacità di prendere decisioni ponderate, che la tradizione chiama prudenza o saggezza, è un’abilità che si acquisisce esercitando la nostra capacità di giudizio, in modo da allenare la nostra libertà a compiere le scelte richieste.

    Nel corso si utilizzerà il cinema per esaminare diversi esempi di scelte difficili e per sviluppare la capacità di comprensione e di scelta in situazioni simili.

    Il corso si rivolge a insegnanti, manager, studenti, dipendenti pubblici e privati: in sostanza, a chiunque debba prendere decisioni non facili per la propria esistenza o per le organizzazioni in cui opera.


    Lo scopo del corso è analizzare alcuni dilemmi proposti da opere cinematografiche come esempio dell’esercizio della capacità di decidere in situazioni difficili. Ai partecipanti verrà proposto di esercitare la loro capacità di analisi morale e di valutazione delle scelte. Questo allenamento è un metodo che può essere appreso ed esercitato nelle situazioni reali.


      5 INCONTRI ONLINE STREAMING E REGISTRATI Il programma Mercoledì 2 marzo 2022 – 18:30-20:00 Ifigenia (Michael Cacoyannis, 1977). Il dilemma classico e il suo significato per noi Mercoledì 9 marzo 2022 – 18:30-20:00 Forza maggiore (R. Östlund, 2014). Istinto, pericolo e responsabilità Mercoledì 16 marzo 2022 – 18:30-20:00 American Sniper (C. Eastwood, 2014). Fiducia e catena di comando Mercoledì 23 marzo 2022 – 18:30-20:00 La grande scommessa (Adam McKay 2015). Scegliere contro la corrente Mercoledì 30 marzo 2022 – 18:30-20:00 The Morning Show. Costretta a scegliere


      Roberto Mordacci Preside della Facoltà di Filosofia e Professore ordinario di Filosofia morale e Filosofia della storia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Ha fondato il centro di ricerca internazionale Reasons for Europe, di cui è Direttore. Ha pubblicato numerosi saggi sul rispetto per le persone, sull’etica kantiana e su temi di bioetica. Fra le sue pubblicazioni recenti: Ritorno a Utopia, Laterza, Roma-Bari 2020

      Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche, con G. De Anna e P. Donatelli, Le Monnier, Firenze 2019

      La condizione neomoderna, Einaudi, Torino 2017.