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    Fai di te stesso un brand
    Treccani Futura

    Fai di te stesso un brand

    Corso online in live streaming con Riccardo Scandellari dal 9 Febbario - 3 lezioni da 2,5 ore

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    Corso online in live streaming con Riccardo Scandellari dal 9 Febbario - 3 lezioni da 2,5 ore

    Il Personal Branding è inevitabile. Qualsiasi azione compiamo o anche non facciamo, traccia una percezione di noi e crea nell’immaginario di chi ci vede un’opinione. Da questa percezione otteniamo opportunità e lavoro.
    Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo la possibilità di comunicare, costruire una reputazione e di farci ascoltare attraverso strumenti che pochi anni fa non esistevano; attraverso questi generare autorevolezza, fiducia e collegamenti.

    Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva. Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti.
    Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso davanti ai tuoi occhi.
    Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l’ideale, il più affidabile o il meno rischioso? Quello che hai visualizzato per te è un brand.

    Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea. Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l’esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo corso a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.


    3 INCONTRI ONLINE STREAMING E REGISTRATI PROGRAMMA Mercoledì 9 febbraio 2022 – 18:00-20:30 Conosci il tuo pubblico Il tuo Brand rispecchia il valore e i valori che distribuisci. Devi conoscere te stesso, ma devi anche capire i bisogni delle altre persone ed essere molto abile nel raccontare come risolvi i loro problemi. In altre parole, devi avere una “nicchia”, ovvero devi concentrare i tuoi sforzi nel servire un segmento piccolo ma specifico di persone o nell’affrontare e risolvere un problema particolare. Costruisci la tua identità di scopo e costruisci il luogo in cui le persone possono comprendere chi sei Devi dichiarare a te stesso il tuo scopo. Se non hai le idee chiare su chi sei e cosa vuoi rappresentare per gli altri difficilmente le persone possono capire il senso della tua presenza. Fama e buona reputazione possono non andare di pari passo, anche se l’ideale sarebbe che fossero agganciate nella loro crescita. La reputazione è utile a generare stima nei tuoi confronti, in modo da farti prendere in considerazione per incarichi e progetti. La visibilità, il successo di pubblico o la fama possono essere un ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo se non costruisci un’identità di scopo, tentando di governare le percezioni che hanno di te le persone che ti osservano. Vista la dispersione dei canali comunicativi, è necessario che tu abbia un luogo in cui, se ti cercano, ti trovano

    se poi contiene anche il meglio della tua comunicazione ottieni maggiore efficacia. Un sito è il luogo in cui puoi posizionarti nelle ricerche e ottenere contatti o vendite. Mercoledì 16 febbraio 2022 – 18:00-20:30 Nutri il tuo pubblico di grandi aspettative Ora che sai chi sei, chi sono i tuoi possibili clienti e come soddisfare la loro curiosità, devi trovare il pretesto quotidiano per farti notare, ottenere apprezzamento e aiutare il pubblico a cui vuoi arrivare con doni quotidiani. Doni molto apprezzati sono l’informazione, la motivazione e la suggestione. Se racconti alle persone chi sei, cosa fai, come lo fai e, perché no, come possono realizzare le stesse cose da sole senza pagarti, ottieni la vicinanza e l’ammirazione di un pubblico che in te vede un punto di riferimento. Una nicchia si alimenta con contenuti che non devono necessariamente portare alla vendita: basta che chi ne fruisce comprenda che, qualora fosse necessario, tu sei in grado di risolvere il loro problema. Mercoledì 23 febbraio 2022 – 18:00-20:30 Converti l’interesse in contatti, converti i contatti in relazioni e converti le relazioni in clienti I social network non servono a vendere, ma a far scattare un primo generico interesse. Se vuoi che questo interesse diventi famigliarità e autorevolezza devi acquisire la capacità di arrivare direttamente al tuo pubblico, disintermediando gli aggregatori. Puoi farlo attraverso una mailing list, un gruppo chiuso, la messaggistica, le notifiche o un evento nel quale sei fisicamente presente. I contatti sono un punto di partenza debole, le relazioni il loro sbocco naturale. I commerciali sanno bene che, attraverso le conversazioni, ottieni l’accesso a un livello di attenzione e di considerazione decisamente più alto. Tutto ciò che hai fatto fino ad ora porta a questo.


    RICCARDO SCANDELLARI Autore, divulgatore, formatore e consulente in ambito branding e comunicazione, è il fondatore e autore di skande.com, uno dei blog di marketing più seguiti in Italia e punto di riferimento per molti professionisti del settore. È docente di personal branding per Scuola Holden, Mediolanum Corporate University, Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, CUOA Business School e IUSVE. Ha già pubblicato Fai di te stesso un Brand, Rock’n’Blog, Dimmi chi sei, Promuovi te stesso, Net Branding. Collabora con Amazon Audible, per cui ha realizzato contenuti e Podcast sul Marketing. Relatore ai maggiori eventi italiani in ambito di comunicazione digitale e marketing, tra cui: Philip Kotler Forum, Brand Festival, InspiringPR, SMAU, Automotive Dealer Day, Web Marketing Festival e Social Media Week.