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    Gamification: come coinvolgere gli utenti
    Treccani Futura

    Gamification: come coinvolgere gli utenti

    Corso online in live streaming con Fabio Viola dal 20 settembre - 5 lezioni da 1,5 ore

    $ 200.00

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    Corso online in live streaming con Fabio Viola dal 20 settembre - 5 lezioni da 1,5 ore

    Tutti amiamo giocare. Che si tratti di un videogioco, una partita a carte o una sfida tra amici, giocare ci fa sentire curiosi e ottimisti, riduce lo stress e ci aiuta a non pensare ai problemi. L’esatto contrario di quando lavoriamo o facciamo qualcosa controvoglia. Ma è davvero possibile ricreare il senso di partecipazione e divertimento tipico di una sessione a Minecraft o Fortnite nei prodotti e nei processi della nostra quotidianità? La soluzione esiste e ha un nome: gamification.

    Grazie a questo corso scoprirai come sfruttare la gamification per coinvolgere, divertire e fidelizzare il tuo pubblico, aumentare il fatturato della tua attività e migliorare i processi di formazione e informazione. In più riceverai in omaggio le Playable Cards in versione digitale: uno strumento innovativo per progettare in maniera autonoma il coinvolgimento di qualsiasi prodotto, processo o servizio.


    Grazie a questo corso impari a:


    Acquisire competenze teoriche e progettuali sull’utilizzo del gaming e della gamification

    Coinvolgere potenziali nuovi clienti ed utenti

    Fidelizzare clienti ed utenti già esistenti

    Mettere in pratica nuove competenze e nuove modalità operative

    Incentivare comportamenti virtuosi

    Motivare persone e team al miglioramento delle loro prestazioni


      PROGRAMMA:


      20 settembre – 18:30-20:00
      Il mercato e l’innovazione game based


      27 settembre – 18:30-20:00
      Cos’è la gamification? Casi studio internazionali applicati a varie industry.


      4 ottobre – 18:30-20:00
      Come introdurre la gamification in azienda.


      11 ottobre – 18:30-20:00.
      Introduzione alle Playable Cards come strumento di design del coinvolgimento


      18 ottobre – 18:30-20:00.
      Restituzione dei progetti e discussione


      FABIO VIOLA
      Docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi, ha lavorato con Electronic Arts Mobile, Vivendi Games e altre società internazionali su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter. Studioso degli impatti del gioco nella vita quotidiana, ha contribuito a introdurre le logiche della gamification in aziende ed enti pubblici. È considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo e ha raccontato le nuove logiche del coinvolgimento nel libro “L’arte del coinvolgimento” (Hoepli 2017) e nel saggio “L’era della cultura interattiva”.
      Durante il corso interverranno anche Marco Segatto (esperto di digital marketing) e Edoardo Parisi (CEO e Co-Founder di Unipiazza). Entrambi sono Co-Founder di ProjectFun: la più grande Community in Italia sulla Gamification.