Il webinar è strutturato in 2 giornate per un totale di 4 ore di formazione ed è parte integrante della Masterclass Tourism Management rivolta a manager e aziende del settore turistico, strutture alberghiere e ricettive e a tutti i coloro che desiderano approfondire il tema dei costi nel comparto turistico e trovare soluzioni su misura per la propria attività o per l’azienda per la quale lavorano.
Il webinar ha l’obiettivo di:
- Fornire un focus sulla gestione e l’ottimizzazione dei costi nel settore dell’hotellerie alla luce dei recenti rincari di energia e materie prime
Programma:
1. Il budget:
- Dalla definizione strategica alla pianificazione operativa
- Definire un modello di pianificazione e controllo
- Il budget: la definizione degli obiettivi di business ed il loro monitoraggio
- Il reporting: l’analisi delle varianze tra i risultati e gli obiettivi
- Il revenues management
2. Tariffazione, prezzi e controllo dei costi
- Il controllo dei costi: costruzione di un modello di controllo di gestione
- Esercitazione pratica di un modello di controllo di gestione e analisi dei costi
- Il controllo dei costi fissi e variabili
- Definire un modello di pricing