Il mio carrello
    Lo Champagne dal dolce al pas dosé
    Treccani Accademia

    Lo Champagne dal dolce al pas dosé

    La Masterclass è in programma il 19 luglio 2022 dalle 20.00 alle 23.00, a Roma.

    3 ore di formazione e degustazione a cura di Andrea Gori.

    Per maggiori informazioni visita il sito di treccaniaccademia.it.

    $ 263.00

    o 3 rate da $ 87.67 senza interessiKlarnai

    Se vuoi essere aggiornato via e-mail non appena il prodotto sarà disponibile inserisci il tuo indirizzo email qui

    La Masterclass è in programma il 19 luglio 2022 dalle 20.00 alle 23.00, a Roma.

    3 ore di formazione e degustazione a cura di Andrea Gori.

    Da almeno mille anni lo Champagne è il vino per eccellenza sulle tavole più illustri del mondo, con un prestigio e una fama diacronici in grado di aggiornarsi a seconda dell’epoca. Da sempre viene incontro al gusto dei consumatori con accorgimenti e tecniche proprie e specifiche che ne hanno decretato un successo costante. Allo stesso tempo è stato mantenuto ben alto il concetto della salvaguardia del terroir, parola magica in nome della quale nella regione tuttavia sono state effettuate operazioni spesso spregiudicate.

    Oggi il cambiamento globale del clima mette a rischio il gusto dello champagne ancora prima che la sua fama. Le grandi maisons e i vignerons si trovano alleate in una sfida che mette in palio il futuro della denominazione più famosa del mondo e attraverso il dosaggio daremo una lettura dell’evoluzione del vino e delle sue strategie di adattamento.


    La lezione verterà su informazioni tecniche agronomiche e ampelografiche nella Champagne di oggi per capire come la Regione sta reagendo al cambiamento climatico dal punto di vista commerciale, culturale ed enologico con dati e profili tecnici aggiornati. La serata comprende l’assaggio di 8 vini Champagne di diversi dosaggi di cui tre versioni dello stesso vino in maniera da rendersi conto effettivamente di quanto il gusto si sia modificato nel tempo e come si possa modificare anche nel presente e in futuro a seconda delle esigenze di salvaguardia del gusto “Champagne”.


    Puoi pagare subito con Carta di Credito, Amazon Pay, Bonifico Bancario, a rate senza interessi con Soisy oppure con 3 rate con Klarna.