Classe di letteratura vol. 2

€34.30
In stock
SKU
50104A
Autori: Carnero Roberto; Iannaccone Giuseppe;
Editore:Treccani Giunti TVP;
ISBN: 9788809949829
Classe di letteratura – nato dalla collaborazione con TRECCANI, garante scientifico dei contenuti – è un corso ben calibrato nei contenuti e chiaro nelle spiegazioni, caratterizzato da efficaci aiuti allo studio. Il percorso IN BREVE, con brevi riassunti a fianco del testo di trattazione, le pagine dei Saperi fondamentali (sintesi e parole-chiave) e le mappe e gli schemi con font ad alta leggibilità presenti puntualmente nelle unità forniscono un prezioso supporto allo studio e diversi livelli di sintesi utili per il ripasso. Qrcode e icone disposti ad hoc in pagina permettono di fruire di tanti contenuti aggiuntivi – come le nuove videolezioni degli autori - per esplorare, approfondire e ripassare gli argomenti. Le unità dei Grandi autori sono strutturate in maniera chiara ed efficace:
• La vita, illustrata con un percorso biografico visivo, per avvicinarsi al mondo e alla personalità degli scrittori;
• I grandi temi da mettere a fuoco con l’aiuto di mappe ad alta leggibilità. “Dai temi ai testi” permette di attivare un percorso tematico che attraversa la produzione letteraria degli autori;
• Le opere da conoscere da vicino. A partire dai testi letterari e dalle esperienze dei grandi autori, le Pagine di realtà propongono saggi e articoli di giornale legati ai tre nuclei tematici dell’Educazione civica (Diritto e Costituzione, Sviluppo sostenibile e Agenda 2030, Cittadinanza digitale) per stimolare i ragazzi alla riflessione, al dibattito e alla produzione di testi argomentativi. Gli Spunti di realtà, puntualmente collocati tra gli esercizi che seguono i brani, sono un’ulteriore occasione di confronto sui temi di attualità. Gli autori, insegnanti consapevoli della complessità di affrontare adeguatamente la letteratura novecentesca e contemporanea, hanno progettato un percorso che consente di proporla fin dalla classe terza: le Finestre sul ‘900 si aprono sugli autori del secondo Novecento; le Consonanze contemporanee propongono suggestive parentele e punti d’incontro tra autori della tradizione e scrittori vicini a noi. I focus TRECCANI – Le parole valgono analizzano, all’interno dei brani letterari, i termini scelti dagli scrittori per metterne in luce origine, significato e sfumature d’uso. Ogni approfondimento contiene un esercizio per consolidare e ampliare il lessico.
Per prepararsi all’Esame di Stato, 3 strumenti fondamentali:  
•  le palestre di scrittura alla fine delle unità sui grandi autori;  
•  il quaderno operativo, con una sezione di allenamento ai vari tipi di scrittura, una batteria di tracce per la prima prova e una scelta di test INVALSI;  
•  la sezione Esame di Stato del portale Treccani Scuola.  

Product details

Data pubblicazione: 01-06-2023

More informations

Per attivare il proprio libro su myDbook l'utente dovrà inserire il codice di sblocco stampato all'interno della copertina del volume nel proprio profilo su www.giuntitvp.it.

Shipping and returns

Orders may be subject to different shipping times.
Please see the Shipping and Delivery section in the customer area to check the shipping times.

If you change your mind, you can return your items within 14 days of delivery, sending a request to our Customer Service.
Returned products must be unaltered.
Returned products must have all the original tags and labels attached and be in their original and integral packaging, including their box or bag.

To Top

Dentro Roma

Conceived as an unprecedented aesthetic experience, Dentro Roma invites you to explore the eternal city through a unique and fascinating perspective, guided by Listri's artistic sensibility.

90€