UTOPIA Claire Fontaine, Ascolto (Listening)

€100.00
In stock
SKU
3011917
Artist poster
For the Utopia project, Claire Fontaine, an artist collective formed in 2004 by Fulvia Carnevale and James Thornhill, has created a work that is emblematic of the age we live in, in which an activity such as listening (i.e. ascolto in Italian) has had to overcome the obstacle of distance. In this case, the artists elevate everyday objects – such as a pair of disposable cups tied together with blue string – to symbols of modern communication challenges.

Product details

The frame is not included in the purchase of the work to allow buyers to customize it to their taste and the style of their space
2022, Offset printing on 170 gr paper
70 x 50 cm,
100 pieces, each piece is numbered and signed by the artist.

More informations

Claire Fontaine è un’artista collettiva fondata da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004 a Parigi. Dal 2017, il duo vive e lavora a Palermo. L’originale pseudonimo evoca la sonorità francese. Infatti, un noto brand di cancelleria del paese porta lo stesso nome. Inoltre, viene citato il celebre Urinale (Fontaine), risalente al 1917, Marchel Duchamp, anticipando le Avanguardie del XX secolo, ricercò un’identità “altra”, sia per sé stesso – acquisendo il soprannome di Rose Sélavy -, sia per gli oggetti di uso comune, che vengono promossi al grado di opere d’arte. La scelta non è casuale. La pratica neo-concettuale di Claire Fontaine, agisce provocatoriamente, mettendo in discussione la questione — da tempo in crisi — dell’autorialità, e rielaborando iconografie già familiari all’immaginario collettivo. Il gruppo, che si definisce “un artista ready-made”, rifiuta così il mitologico culto del genio individuale, ponendo l’accento sull’importanza fondamentale della cooperazione in una società che scommette tutto sul singolo e ha ormai accantonato il valore di comunità. La controversa indagine sull’attualità viene condotta tramite l’utilizzo di vari media, in particolare il neon e la fotografia che, occupando lo spazio pubblico, acquistano una risonanza ancora maggiore. Parole e immagini sono componenti vitali di una sperimentazione instancabile, accumunata da un’espressività diretta, indirizzata a colpire i punti deboli del sistema politico e culturale contemporaneo, nonché la tirannia del capitalismo, colpevole, secondo gli artisti, di “esigere il nostro denaro e il nostro tempo”. Il gesto di Claire Fontaine, finalizzato a riscoprire e praticare l’arte come spazio di libertà, responsabile di risvegliare la coscienza del singolo, vuole essere rivoluzionario, senza rompere però con gli archetipi del passato, che, accolti e ricontestualizzati, diventano capaci di trasmettere contenuti nuovi e irriverenti. Nel 2013, il collettivo è stato finalista del rinomato Prix Marcel Duchamp. Inoltre, ha esposto in musei internazionali tra cui The Jewish Museum, New york, il Wattis Institute for Contemporary Art, San Francisco e Museion, Bolzano. Nel 2016, il Museo Pietro Canonico di Roma ha ospitato la prima mostra personale dell’artista presso una pubblica istituzione, mentre nel 2019 la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale a Genova ha presentato La borsa e la vita, titolo più che eloquente. Tra il 2021 e il 2022, il nome di Claire Fontaine appare tra i partecipanti dell’esposizione collettiva Vogliamo tutto, organizzata negli spazi di OGR Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Shipping and returns

Orders may be subject to different shipping times.
Please see the Shipping and Delivery section in the customer area to check the shipping times.

If you change your mind, you can return your items within 14 days of delivery, sending a request to our Customer Service.
Returned products must be unaltered.
Returned products must have all the original tags and labels attached and be in their original and integral packaging, including their box or bag.

To Top

Dentro Roma

Conceived as an unprecedented aesthetic experience, Dentro Roma invites you to explore the eternal city through a unique and fascinating perspective, guided by Listri's artistic sensibility.

90€