Il mio carrello
    Libro dell'anno 2021
    TreccaniTreccani

    Libro dell'anno 2021

    Autori Vari

    $ 33.55$ 31.87

    Se vuoi essere aggiornato via e-mail non appena il prodotto sarà disponibile inserisci il tuo indirizzo email qui

    Autori Vari

    Appuntamento ormai irrinunciabile, Il Libro dell’Anno 2021 diretto da Riccardo Chiaberge presenta gli avvenimenti e i temi salienti dei dodici mesi appena trascorsi nella cultura e nell’arte, in politica e in economia, nella scienza e nella tecnologia, in Italia e nel mondo.

    Il volume è strutturato in quattro parti distinte.


    Data di uscita: 09/12/2021

    I dati: 48 pagine di dati comparativi e per Paesi che fotografano lo ‘stato del mondo’ nei vari settori. Una sezione che raccoglie tutti i necessari elementi di carattere istituzionale, demografico, economico, scientifico in modo da collocare gli avvenimenti più significativi in un orizzonte mondiale, integrando le notizie della cronologia con la possibilità di comparare trasversalmente le informazioni relative alle diverse aree geografiche.

    Inoltre 500 immagini e 150 mappe e grafici consentono di ripercorrere visivamente quanto accaduto nel 2021.

    XVI+544 pp.

    Edizione libreria formato 17×24


      La cronologia: sintetizza giorno per giorno i fatti più significativi, corredati da immagini, cifre e brevi approfondimenti. Ogni mese è introdotto da una galleria di immagini sugli eventi più significativi del periodo. La foto simbolo in apertura fissa l’evento del mese.

      I temi: 30 articoli affidati a importanti firme del giornalismo e ai maggiori esperti nei vari settori disciplinari offrono approfondimenti sui fenomeni, i problemi e i personaggi più importanti ed emblematici dell’anno. Ampio spazio è dedicato ai risvolti della pandemia che ha sconvolto le nostre vite, alla sua pesante eredità economica, sociale e demografica e ai processi di cambiamento che ha indotto o accelerato.

      Tra gli argomenti affrontati: I grandi anniversari: i 700 anni dalla morte di Dante e l’interesse per il poeta nel mondo

      il centenario della nascita di Leonardo Sciascia. I grandi temi: Il disagio di bambini e adolescenti dopo il lockdown. La campagna vaccinale e i No vax. Il lavoro dopo la pandemia. Gli Stati Uniti un anno dopo l’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca. Il teatro oltre il teatro. I cambiamenti nel cinema dovuti all’irruzione delle piattaforme digitali. Cambia il mondo dell’arte: i token non fungibili. Il destino delle api a rischio estinzione. Le prospettive dell’architettura sostenibile. La rivoluzione tecnologica delle ‘barche volanti’. Il fenomeno Clubhouse. L’anno d’oro dello sport e molto altro.

      I 10 personaggi dell’anno: Alessandra Buonanno, Danilo Dadda, Chiara Ferragni, Andu Hunter, Marcell Jacobs, Roberto Mancini, Måneskin, Giorgio Parisi, Olaf Scholz, Mary Simon.


      Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
      Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

      Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, completandola richiesta di reso online.  Per alcuni prodotti la procedura di reso potrebbe essere disabilitata, in questo caso si prega di contattare il Customer Service.
      I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
      I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.