0%

IN QUESTA PAGINA

 

    La Storia

La Manifattura Aurora

Nata a Torino nel 1919, Aurora è un’azienda leader nel settore della produzione e commercializzazione di accessori legati alla scrittura, alla pelletteria, agli orologi e alla carta. Guidata agli esordi dalla famiglia Verona, Aurora è ancora oggi, dopo più di cento anni, la storia di un progetto che, di generazione in generazione, appartiene agli eredi di quei primi fondatori, mantenendo un solo stabilimento nella città di Torino e confermandosi come l’unica realtà del settore esistente sul territorio italiano.

Sin dall’anno della sua fondazione l’azienda ha guidato l’evoluzione degli strumenti di scrittura, divenendo sinonimo di stile e precisione, un connubio perfetto tra alto artigianato e innovazione: una ricercata attenzione nella scelta di materie prime di altissima qualità incontrano le esclusive capacità funzionali di ogni prodotto che esce dalla fabbrica. Ciò che potrebbe descrivere al meglio la missione che guida questa realtà è un vero e proprio culto per la bellezza: alle tecnologie innovative sempre al passo con il contesto contemporaneo si aggiunge una lavorazione tipica della tradizione orafa, che fanno di ogni penna un piccolo gioiello.

Molte sono le creazioni che hanno scritto importanti capitoli della storia del design, esportato il marchio del made in Italy anche a livello internazionale: fra tutte il celebre modello 88, classico della scrittura disegnato da Marcello Nizzoli nel 1947 o le penne Hastil e Thesi, nate dalla creatività di Marco Zanuso nel 1970, primi strumenti di scrittura esposti al MoMA di New York. Ancora oggi Aurora è l’unica azienda in Italia, e tra le poche nel mondo, a produrre il pennino, cuore pulsante delle sue esclusive creazioni, offrendo così a ogni cliente la possibilità di scegliere il proprio stile di scrittura creando una penna unica, cucita su misura dei propri gusti.

La penna non è più un semplice strumento funzionale, ma un vero e proprio accessorio di forte impatto, in grado di dare un tocco di personalità, arricchendo con raffinatezza e gusto lo stile di ogni giorno.