Gramsci Scritti 1910-1926(1918) Tomo 3

70,00 €
Disponibile
SKU
4000954
Edizione nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci Scritti (1910-1926), tomo 3, 1918
A cura di Leonardo Rapone e Maria Luisa Righi
Istituto della Enciclopedia Italiana, 2023
Il volume, curato da Leonardo Rapone e Maria Luisa Righi, ristabilisce con estremo rigore filologico gli scritti di Gramsci andati in stampa nel corso dell’anno 1918 sinora individuati. Sono inclusi quegli articoli la cui pubblicazione fu vietata dagli uffici di revisione addetti alla censura e dei quali si sono conservate le bozze di stampa ripristinando, laddove possibile, i passi censurati all’interno di articoli ammessi alla pubblicazione. Tutti i testi derivano dall’attività svolta da Gramsci quale redattore della stampa socialista torinese: un’attività che nel corso del 1918 realizzò sulle pagine del «Grido del popolo», il settimanale dei socialisti della provincia di Torino, e dell’«Avanti!», il quotidiano del Partito socialista italiano diretto allora da Giacinto Menotti Serrati. Si tratta di 348 testi di varia ampiezza – dal trafiletto a scritti che hanno il carattere di piccoli saggi –, dei quali 52 sono note critiche a spettacoli apparse, con una sola eccezione, nella rubrica «Teatri» regolarmente presente nelle Cronache torinesi e poi nell’edizione piemontese dell’«Avanti!». Solo quattro articoli recano in calce la firma di Gramsci; mentre tredici sono siglati A.G. e quattro sono firmati con pseudonimi, diversi tuttavia da quelli che Gramsci aveva adoperato negli anni precedenti, ma a lui riconducibili, poiché i pezzi così contrassegnati sono certamente di suo pugno. L’esame dei testi ha implicato, come di consueto, un accurato lavoro sugli adespoti, portando all’esclusione di alcuni articoli e all’inclusione di nuovi.

Dettagli prodotto

1 volume
pp. 1040
Formato 17x24
Carta: uso mano standard da g 80
Copertina in tela Cialux (colore grigio) con sovracoperta plastica opaca, carta patinata bianca da g 200
Composto da sovracoperta + copertina + sguardie + 1040 pagine interne

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€