Il manoscritto 55.K.2 (Rossi 17). Le storie di san Francesco nello Speculum Corsiniano

Facsimile di un codice e relativo commentario
Riproduzione in facsimile del ms. 55.K.2 (Rossi 17), custodito presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma, contenente lo Speculum humanae salvationis, opera anonima di argomento teologico composta nel primo quarto del XIV secolo da un autore domenicano. Di poco posteriore è la realizzazione del codice, vergato ad Avignone tra la fine del quarto e l’inizio del quinto decennio dello stesso secolo in ambiente francescano, come mostra lo splendido apparato illustrativo, che si compone infatti di una serie di vignette nelle quali a episodi del ciclo biblico sono affiancate scene della vita di san Francesco. Per coglierne pienamente il significato e la bellezza, il lettore è accompagnato da un commentario, di oltre 200 pagine, con saggi di Marco Guardo, Chiara Frugoni, Francesca Manzari, Nicoletta Giovè Marchioli, Anna Candida Felici, Michela Perino e 20 tavole a colori fuori testo.

Dettagli prodotto

/it/il-manoscritto-55k2-rossi-17le-storie-di-san-francesco-nello-speculum-corsiniano

2020; Tiratura di 399 copie numerate a mano più 10 esemplari fuori numerazione; Il facsimile, come il manoscritto, si compone di ff. IIII (cart.) + 47 + IIII’ (cart.); Il facsimile è stampato con retino stocastico a quattro colori con inchiostri speciali ad alta pigmentazione, argento in pasta, oro in pasta, oro a caldo su carta pergamenata Luxor delle Cartiere Fedrigoni; I risguardi sono stampati su carta Ingres delle Cartiere Fabriano; La legatura è realizzata a mano; Il capitello in seta è cucito a mano; La copertina è in pelle marrone primo fiore con nervi con impressioni a secco, stampa in bassorilievo su piatto, dorso e retro; Oro a spruzzo sui tre lati; L’opera è contenuta in un cofanetto in legno, con apertura a doppia anta, finissaggio superficiale laccato lucido sulle ante, leggio integrato, vano inferiore per il commentario, rivestito in Alcantara.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€