Michelangelo Buonarroti. I disegni dell’Ashmolean Museum di Oxford

Treccani presenta la riproduzione in facsimile di quaranta fogli contenenti disegni di Michelangelo Buonarroti conservati presso l’Ashmolean Museum dell’Università di Oxford. La collana «Tesori svelati», così come avvenuto anni fa con alcuni disegni di Raffaello, presenta ora al pubblico alcune preziose e poco conosciute opere di Michelangelo. Massimo rappresentante del suo tempo, egli era architetto, scultore, pittore, poeta, ma era altresì noto e apprezzato in vita anche come un abile e «virtuosissimo» disegnatore, come scrive Angelamaria Aceto nell’introduzione al commentario che qui si presenta.
Grazie alla rinnovata collaborazione con il prestigioso museo di arte e archeologia dell’Università inglese – che vanta un ricco e vasto patrimonio e collezioni note a livello internazionale –, Treccani può ora far conoscere al grande pubblico questi straordinari disegni, ospitati a Oxford grazie a vari benefattori.
Abbiamo, dunque, selezionato alcuni fra i disegni più rappresentativi della collezione oxoniense che costituisce uno dei più importanti gruppi di disegni di Michelangelo al mondo.
Grazie a questa edizione facsimilare, infatti, sarà possibile ammirare – solo per fare qualche esempio – importanti studi, come quello per il soffitto della Cappella Sistina, compreso quello relativo alla commissione per il Giudizio Universale per la parete di fondo, e disegni e schizzi architettonici relativi alla cupola di San Pietro, lo studio per il soffitto della Biblioteca Laurenziana e quello per una Pietà, anticipatrice della Pietà Rondanini.
Ci siamo serviti, come sempre accade per i facsimili Treccani, delle più avanzate tecniche di riproduzione e delle professionalità di sapienti artigiani che hanno reso possibile la realizzazione di queste opere, che ora i lettori potranno ammirare in una veste estremamente fedele all’originale.
Sfogliando i disegni in facsimile e leggendo il commentario che li accompagna, sarà possibile apprezzare la varietà dei materiali e delle tecniche utilizzati ma anche dei soggetti affrontati da Michelangelo, cosa che rese talmente straordinari tali disegni da essere oggetto di interesse dei collezionisti sin da subito.
I disegni sono accompagnati da un volume di commentario contenente puntuali schede tecniche di Angelamaria Aceto – ricercatrice nell’ambito del Progetto disegni italiani presso il Dipartimento di arte occidentale dell’Ashmolean Museum –, che illustra inoltre i principali interessi di Michelangelo in queste opere, gli strumenti e le tecniche impiegati e ricostruisce la storia della collezione oxoniense, fornendo al contempo una puntuale cronologia della vita e delle opere di Michelangelo.

Dettagli prodotto

Il facsimile si compone di 40 fogli contenenti disegni di Michelangelo, di diverso formato, stampati a quattro colori più biacca su carta Freelife Vellum White; 13 fogli sono stampati solo sul recto, 27 sono stampati sia sul recto sia sul verso. I disegni sono contenuti in cartelle realizzate in cartoncino Merida Cream.
La tiratura è di 999 esemplari numerati a mano da 1 a 999 + 6 esemplari in numerazione romana.
I disegni in facsimile, il commentario e il certificato notarile sono contenuti in un cofanetto a conchiglia con copertina rivestita in pelle coagulata e dorso rotondo con nervi e impressioni in oro, presenti anche sul piatto anteriore.
La riproduzione facsimilare del foglio raffigurante i disegni Studi di cavallo e Scena di battaglia è resa in una cornice in tiglio europeo.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€