UTOPIA Alice Guareschi – Giorno

100,00 €
Disponibile
SKU
3012260
Poster d'artista
Per il progetto Utopia Alice Guareschi sceglie il lemma giorno, riprendendo la frase palindroma giorno dopo giorno, già protagonista di una sua opera di arte pubblica, installata in modo permanente dal 2019 nella periferia sud di Milano. Sparigliata su carta, al primo sguardo la scritta sembra perdere la propria tridimensionalità per tornare nuovamente alla dimensione originaria dell'alfabeto; eppure è proprio la “geometria del disorientamento”, tipica della poetica dell'artista, a conferire ai caratteri, disposti qui in una piccola costellazione insieme casuale e inesorabile, un’impressione di dinamismo e forza plastica. Da luminose e pop quali erano nelle parole al neon, le lettere, ora nere su sfondo bianco, si fanno sobrie e minimal, mentre l’intervento di solo testo – quasi un ex libris – riduce all’essenziale la componente gestuale, cancellando ogni immagine e sottraendo elementi al fine di moltiplicare, ancora una volta, i possibili significati. Decontestualizzando un’espressione prelevata da conversazioni quotidiane, e strappando dal flusso universale un frammento contingente quale il giorno, Alice Guareschi allude alla relatività del tempo – grandezza non lineare ma labirintica, groviglio di momenti che si concentrano o si dilatano in base alla percezione soggettiva – e all’eterno dualismo tra il ciclo secolare della natura e la dimensione fragile e transitoria della vita umana.

Dettagli prodotto

La cornice non è inclusa nell'acquisto dell'opera per permettere agli acquirenti di personalizzarla secondo i loro gusti e lo stile del loro spazio
2022
Stampa offset su carta avoriata da 170 gr
50 x 70 cm
100 esemplari, numerati e firmati dall’artista

Maggiori informazioni

Nata a Parma nel 1976, laureata in filosofia all'Università di Bologna. Dopo diversi anni trascorsi a Parigi, dove è stata artista in residenza al Pavillon del Palais de Tokyo e alla Cité Internationale des Arts, attualmente vive e lavora a Milano. Attraverso media e linguaggi differenti, come il video, la scultura, l'installazione site-specific e la parola scritta, la poetica di Alice Guareschi indaga la realtà intesa come forma mutevole, risultato di coincidenze fortuite, incontri accidentali, annotazioni soggettive e indizi rivelatori. Il processo creativo si sviluppa dal prelievo di frammenti – citazioni letterarie, fotogrammi cinematografici o paroles trouvé – che, ricomposti e decontestualizzati, investono il “già visto” di un nuovo potenziale evocativo. L’artista, sostenendo che “esistono storie dappertutto”, affida alla memoria individuale – e selettiva – la responsabilità di riordinare le trame di narrazioni accennate, dove spunti autobiografici formano privati “archivi del quotidiano” e conducono a riflessioni collettive. L’alfabeto minimal “sottrae moltiplicando” grazie al dualismo di gesto e concetto, vuoto e pieno: principi negativi quali il silenzio, il fuori campo, il bianco e la pausa si fanno elementi compositivi. Nel 2008, Alice Guareschi ha ottenuto la Borsa per la Giovane Arte Italiana promossa dal Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea. Nel 2022, con il Museo MAN di Nuoro, ha vinto il bando PAC 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero dei Beni Culturali. Dal 2018 insegna “Scrittura del Progetto e Ricerca Creativa” presso il dipartimento di Arti Visive dello IED di Milano, mentre dal 2022 è co-titolare della cattedra di “Visual Arts e Curatorial Studies 1” presso la Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in istituzioni pubbliche e private, tra cui:; Fondazione Re Rebaudengo, Torino; Palais de Tokyo, Parigi; Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea; PAC, Milano; MAMbo, Bologna; GAMeC, Bergamo; Mart, Rovereto; Istituto Italiano di Cultura, Parigi; Palazzo delle Esposizioni, Roma; Dunkers Kulturhus, Helsingborg; Fondation d’Entreprise Ricard, Parigi; Accademia di Spagna e Accademia Tedesca a Villa Massimo, Roma; Triennale, Milano; Macro, Roma; Villa Arson, Nizza. Nell’ambito del progetto Utopia di Treccani Arte ha realizzato Giorno (2022), poster d’artista in edizione limitata.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€