CERAMICA - White monochrome, Paolo Bini

240,00 €
Non Disponibile
SKU
3002740
Editalia
L’artista e la sua opera:
Paolo Bini è nato nel 1984 a Battipaglia, dove oggi vive e lavora. Diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal 2012 ha esposto in numerose mostre personali in tutta Italia. Lavora anche all’estero, tra Cuba e Sudafrica. L’artista usa a pretesto la forma per romperne i confini optando per una sorta di esplosione, o riduzione, cromatica. Togliere il limite come definizione di chiusura, renderlo secondario alla percezione, è per l’artista campano il risultato di un percorso che cerca nel rapporto spaziale un elemento distintivo. Bini sfrutta la linea secca ponendola in chiave di spettro amplificato della luce con tutti i suoi colori. L’opera White monochrome è un originale tentativo di tradurre in ceramica la poetica dell’artista, in cui la gestualità dell’atto creativo ha una grande importanza. La sua pittura infatti si basa sulla giustapposizione modulare di strisce di carta gommata, ciascuna dipinta singolarmente e applicata sul supporto. Dalla sovrapposizione dei nastri di carta adesiva si genera una superficie rugosa e screziata che racchiude una forte tensione plastica e che altera cromaticamente e materialmente la regolarità ritmica delle sequenze orizzontali e verticali. White monochrome rivela subito al tatto questa griglia di strisce alternate non solo per colori ma anche attraverso i solchi della superficie ceramica. L’opera è stata realizzata con maestria interpretativa dalla Bottega d’arte Ceramica Gatti di Faenza, che ha ottenuto il biscotto per la stampa da un calco ricavato dal modello di mano dell’artista stesso.
Opera 15x15 venduta all'interno della propria scatola 36x36 che, una volta aperta, diventa anche cornice. Il tutto in una scatola contenitore con comodo manico da asporto.

Leggi tutto

La tecnica :
La parola ceramica deriva dal greco kéramos “argilla”, ed è un composto inorganico, molto duttile allo stato naturale e rigido dopo la cottura. Esistono diversi tipi di ceramiche: quelle a pasta compatta, come i grès e le porcellane, con bassissima porosità, impermeabili ai liquidi e inscalfibili, e quelle a pasta porosa, come le terrecotte e le maioliche, più tenere e più facilmente scalfibili. L’argilla, ripulita dalle impurità, può essere modellata con varie tecniche: a mano libera, con l’uso di colombini, a lastre, al tornio, a stampo, sempre prevedendo un’ultima rifinitura a mano. Completato il manufatto in argilla, è necessario che essicchi prima di procedere alla cottura, che avviene in forni appositi che possono raggiungere gradualmente temperature fino ai 1500°C. La ceramica può essere colorata tramite varie tecniche, tra cui la smaltatura, che impiega rivestimenti di tipo vetroso e che viene applicata al “bis-cotto”, ovvero all’oggetto cotto due volte. Dopo la decorazione si procede a una seconda cottura, il cui scopo è quello di far vetrificare lo smalto e fissarlo al manufatto, rendendolo lucido e impermeabile.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€