FUSIONE A CERA PERSA – Puzzle, Rosa Imperato

240,00 €
Non Disponibile
SKU
3010332
Editalia
L’artista e la sua opera:
Rosa Imperato è maestra nell’applicazione della fusione a cera persa alle sue creazioni artistiche. Si forma presso la Scuola dell’arte della medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e dal 2008 diviene socia dell’Associazione Italiana Arte della Medaglia, partecipando a diverse mostre ed esponendo sue opere presso il museo Vittoriano di Roma. La grande maestria tecnica acquisita nella modellazione di medaglie e gioielli le consente di trasferire la sua esperienza nel campo della libera espressione. Puzzle nasce dalla ricerca di commistione fra tecniche e materiali differenti e dalla volontà di rendere leggibili tutte le fasi di lavorazione dal modellato alla fusione. L’intenzione è appunto di rappresentare il processo di lavorazione e tutte le fasi che lo compongono. Il disegno progettuale ha preso vita, forma e armonia nel modellato plasmato inizialmente con la plastilina. Imperato ha da questo creato stampi, calchi negativi e positivi, all’interno dei quali ha continuato a perfezionare la modellazione mediante l’incisione nel gesso per rinforzare le linee, creare texture, ammorbidire curve e volumi. Le forme morbide delle tessere sono poi fuse in bronzo o lasciate in gesso in un’alternanza ritmica e cromatica che svela la passione materica dell’artista. La fusione le consente la massima creatività nel realizzare forme armoniose, virtuose e senza limiti. L’opera è stata fusa dalla ditta De Rosa Fusioni di Marcianise (Caserta) e rifinita a mano nel laboratorio dei gioiellieri Ottiero di Napoli.
Opera 15x15 venduta all'interno della propria scatola 36x36 che, una volta aperta, diventa anche cornice. Il tutto in una scatola contenitore con comodo manico da asporto.

Dettagli prodotto

La tecnica:
La fusione a cera persa è una tecnica antica che permette la creazione di opere in bronzo, oro e argento. Usata fin dall’antichità per realizzare statue e gioielli, oggi si è verificato un perfezionamento dei materiali e delle tecniche mentre i principi di base sono rimasti gli stessi. L’artista plasma il modello dell’opera che verrà fusa in gesso o in argilla. Dal modello viene ricavato un calco negativo in gesso. Al suo interno viene versata cera d’api o paraffina che rassodandosi forma il modello in cera. A questo vengono attaccati una serie di canali, i getti, che permetteranno alla cera fusa di defluire quando il bronzo prenderà il suo posto. In seguito il modello è ricoperto da uno strato di gesso e terra refrattaria chiamato forma o camicia. Messo in un forno alla temperatura di 650° la cera si scioglie e, uscendo, lascia un’intercapedine tra l’anima e la forma. In questo spessore è colato il bronzo fuso. Il bronzo lasciato raffreddare è lavorato e perfezionato dallo scultore.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€