FOTOGRAFIA - Latte e Polline, Nicola Vinci

240,00 €
Non Disponibile
SKU
3010516
Editalia
L’artista e la sua opera:
Nicola Vinci classe 1975, originario di Castellaneta (Taranto), diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Bari nel 2001, vive a Verona dove insegna e coltiva la sua innata passione per l’arte in genere e per la fotografia in particolare. Quest’ultima è il mezzo che predilige per analizzare e reinterpretare la realtà, indagando i limiti del piacere, del dolore e delle paure dell’essere umano. La sua fotografia è un parallelo tra estrapolazione e reinterpretazione della realtà. Ha all’attivo numerose mostre sia collettive che personali. In particolare ricordiamo le esposizioni personali Costruire des histories a Genova nel 2012, Transfert presso la galleria Emmeotto di Roma nel 2010 e Moonlight del 2007 a Città del Capo (Sud Africa) che gli ha dato anche l’opportunità di conoscere un mondo nuovo e diverso da quello italiano ed europeo e gli ha permesso di fotografare i bambini disagiati del Sud Africa. Oggi lavora per la IAGA Gallery di Cluj-napoca in Romania. Latte e Polline fa parte di un progetto su Ofelia, l’eroina shakespeariana la cui morte per amore diventa un manifesto estetico romantico. I temi dell’amore, della paura, della vita, della morte e della rinascita affiorano negli scatti di Vinci che interpreta metaforicamente l’iconografia storica della morte di Ofelia con il viso e le mani affioranti dalle acque del ruscello nel quale è annegata. Analogamente l’artista in Latte e Polline rappresenta una rosa bianca, che emerge parzialmente dal latte. L’immobilità bianca cela l’emozione e la ricerca per il lato più oscuro, ansioso e problematico dell’esistenza umana.
Opera 15x15 venduta all'interno della propria scatola 36x36 che, una volta aperta, diventa anche cornice. Il tutto in una scatola contenitore con comodo manico da asporto.

Dettagli prodotto

La tecnica :
La fotografia si conferma un tassello fondamentale nel panorama delle arti visive ed è considerata da gran parte dei critici al pari degli altri linguaggi dell’arte contemporanea. Possiamo parlare di fotografia d’arte in Italia a partire dagli anni Sessanta, ma la storia della fotografia ha radici ben più lontane nel tempo. Negli ultimi anni le quotazioni dei maestri internazionali, come quelle degli artisti emergenti sono andate alle stelle. Il panorama si è allargato ed è stato rivoluzionato dall’avvento della tecnologia digitale che ha moltiplicato in maniera esponenziale le possibilità di ogni artista. La fotografia e la sua intrinseca qualità resta però legata profondamente al supporto cartaceo sulla quale essa viene impressa. L’immagine digitale si apprezza nella sua complessità, principalmente una volta stampata. La qualità della stampa digitale Fine Art conferisce una consistenza tangibile all’opera. La stampa Fine art è una stampa a getto d’inchiostro che con inchiostri speciali (fino a 12 pigmenti), riproduce tutta la gamma tonale, conserva i dettagli nelle ombre e nelle luci. La scelta del materiale su cui stampare è di fondamentale importanza, concretizza l’intenzione dell’artista permettendogli di veicolare al meglio il senso della sua opera. Una stampa Fine Art è generalmente un stampa in grado di rispondere agli standard del mercato dell’arte per quanto riguarda la qualità e la permanenza nel tempo, per questo è necessario che venga realizzata su carte Total Acid Free (TAF) e Total Clorine Free (TCF) per neutralizzare il processo di ossidazione prodotto da aria e luce. Latte e Polline è stampato su carta Hahnemühle Photo Rag® gr 308.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€