MOSAICO - Andamento 1, Marco Santi

240,00 €
Non Disponibile
SKU
3008843
Editalia
L’artista e la sua opera:
Marco Santi, nato nel 1963, si è formato sulla tradizione ravennate, stratificata in decenni di esperienza e lavoro sul campo. Nel 1979 entra a far parte del Gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti, sorto nel 1947 per far fronte agli urgenti restauri che il patrimonio artistico romagnolo richiedeva nel periodo postbellico. Dal 2008 è diventato Direttore Artistico e Presidente del Gruppo Mosaicisti Ravenna, erede di questa tradizione; a questo impegno affianca l’attività dell’insegnamento accademico a Bologna, a Macerata e a Ravenna. L’arte musiva ha toccato uno dei vertici più alti a Ravenna in età tardoantica; questa tradizione nella città romagnola non si è mai interrotta, artisti moderni e contemporanei hanno continuato ad arricchirla con nuove sperimentazioni. Il mosaico infatti è un linguaggio considerato adeguato a interpretare la modernità per la sua tendenza alla semplificazione e stilizzazione del soggetto assai vicina all’arte astratta. Santi – qui nella veste di artista e di artigiano – con la sua opera Andamento 1 si innesta proprio in questa direzione. Particolarità del mosaico di Santi sono le tessere tagliate una per una dall’artista, sagomate appositamente per seguire le linee compositive e dare maggiore forza espressiva alla composizione. L’artista crea a mano libera la composizione astratta utilizzando tessere lapidee e vetrose, inserendole nella malta non di piatto ma con angolazioni volte a catturare e a rifrangere la luce.
Opera 15x15 venduta all'interno della propria scatola 36x36 che, una volta aperta, diventa anche cornice. Il tutto in una scatola contenitore con comodo manico da asporto.

Leggi tutto

La tecnica:
Perfetta sintesi tra manufatto artigianale ed estro creativo, nella tecnica tradizionale il mosaico è costituito da tanti cubetti irregolari lapidei o di paste vitree, detti tessere. È una tecnica usata fin dall’antichità per rivestire pavimenti e pareti, ma a partire dall’età moderna si afferma anche il gusto per il mosaico cosiddetto “da cavalletto”, mobile e affisso a un supporto. Il procedimento esecutivo inizia con l’ideazione del disegno-guida, che viene tracciato su una sottile velina. Si prepara un supporto provvisorio per l’alloggiamento delle tessere, chiamato cassa-forma, dove viene steso uno strato di calce spenta che si mantiene fresca per alcuni giorni. Sulla calce viene fatta aderire la velina, la quale, una volta sollevata delicatamente, trasferisce il disegno sulla malta umida. Il mosaicista comincia quindi a disporre le tessere, precedentemente tagliate e sagomate, seguendo le linee del disegno. Terminata la posa, il pannello è lasciato ad asciugare. Si applicano sulla superficie del mosaico due strati di tela, con una colla idrosolubile che viene tamponata per trattenere tutte le tessere. Quando la tela si è asciugata il mosaico viene “strappato” dalla superficie provvisoria con l’aiuto di una spatola, e si vede a rovescio. Si puliscono quindi i residui di calce dal retro utilizzando una punta di ferro. Alla malta provvisoria rimossa va sostituita quella definitiva, che viene spalmata sulla superficie posteriore del mosaico riempiendo tutti gli interstizi. Si applica ora il supporto definitivo e si rimuove la tela sul dritto del mosaico, bagnandola gradualmente con acqua calda che scioglie la colla. Il mosaico è infine pulito con una spazzola nebulizzando acqua per togliere residui di colla e lucidare le tessere.

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€