UTOPIA Piero Golia - Assenza

100,00 €
Disponibile
SKU
3011888
Poster d’artista
Piero Golia, artista multimediale abituato a provocare stupore ribaltando le regole, sceglie per il progetto Utopia il lemma assenza. Il grande assente della composizione è evidentemente Napoleone Bonaparte, ritratto da Jacques-Louis David tra il 1800 e il 1803. Così, il significato della parola (“L’essere assente da un luogo in cui uno dovrebbe trovarsi o si trova abitualmente”), viene restituito dall’operazione di ispirazione neodadaista; la figura dell’imperatore francese, glorificato dalla posa a cavallo ispirata alla statuaria classica, viene brutalmente cancellata.

Dettagli prodotto

La cornice non è inclusa nell'acquisto dell'opera per permettere agli acquirenti di personalizzarla secondo i loro gusti e lo stile del loro spazio
2022, Stampa offset su carta 170gr,
50 x 70 cm,
100 esemplari, numerati e firmati dall'artista

Maggiori informazioni

Nato a Napoli nel 1974, vive e lavora a Los Angeles. Le opere dell’artista (sculture, installazioni, performance), dal sapore provocatoriamente neodada, hanno l’obiettivo di sovvertire le regole, suscitare stupore, esplorare numerosi modi di ‘mettersi in scena’. Costantemente in bilico tra superomismo e autoironia, le sue imprese audaci evidenziano i paradossi della società contemporanea: nel 2001, invitato a partecipare alla Biennale di Tirana, raggiunge la costa albanese in canoa, percorrendo all’indietro la rotta degli emigranti (Going to Tirana). Nel 2005 scompare da New York, viaggia attraverso gli Stati Uniti e si presenta alla Royal Academy of Arts di Copenhagen per raccontare la sua avventura. Nel 2003 espone alla galleria Cosmic di Parigi It takes a nation of millions to hold us back, un’intera facciata, adagiata su un fianco, rimossa da un edificio di Amsterdam. Al 2006 risale invece Two million dollars, un milione di dollari preso in prestito da una banca per essere fotografato in doppia copia. L’artista si è cimentato inoltre come regista nel film Killer shrimps, presentato nel 2004 alla Biennale di Venezia. Le opere di Golia sono state esposte nelle più prestigiose istituzioni dedicate all’arte contemporanea: la Serpentine Gallery di Londra (2006), il PS1 di New York (2006), il Moderna Museet di Stoccolma (2007), il Museum of Contemporary Art di Los Angeles (2010), il MAXXI di Roma (2010), la Fondation d’Entreprise Ricard di Parigi (2012) e lo Hammer Museum di Los Angeles (2014). Tra le principali mostre personali si ricordino: Loser, Statements, Art Basel Miami (2003), Double Tumble or the Awesome Twins, Stedelijk Museum, Amsterdam (2011), Chalet Hollywood, Los Angeles (2013–14), Chalet Dallas, Nasher Sculpture Center, Dallas (2015–16), Accademia di Francia a Villa Medici, Roma (2016) e Piero Golia. The Painter, Kunsthaus Baselland, Basel (2017). Ha partecipato inoltre alla Biennale di Mosca (2007) e alla 55esima Biennale di Venezia (2013).

Spedizioni e reso

Gli ordini possono essere soggetti a tempi di spedizione differenti.
Si prega di consultare la sezione Spedizione e Consegna nell'area clienti, per verificare i tempi di spedizione.

Se hai cambiato idea, puoi restituire un prodotto entro 14 giorni dalla consegna, inviando una richiesta al nostro Customer Service.
I prodotti restituiti non devono essere stati alterati in qualsiasi modo.
I prodotti restituiti devono avere tutte le loro etichette originali e devono avere la loro confezione originale e integra, compresa la scatola originale o la busta.

To Top

Dentro Roma

Concepito come un'esperienza estetica senza precedenti, Dentro Roma ti invita a esplorare la città eterna attraverso una prospettiva unica e affascinante, guidata dalla sensibilità artistica di Listri.

90€